Cane a passeggio senza guinzaglio, è contro le regole: le sanzioni sono una mazzata

Per quanto obbediente e docile sia il proprio amico a quattro zampe la regola del guinzaglio non transige. E chi fa il furbo paga un prezzo salato.

Al parco quando sembra che non ci sia nessuno viene presto la tentazione di lasciare libero il cane. A lui di certo non dispiace poter correre un po’ per conto suo ma questo deve avvenire esclusivamente dentro le aree recintate predisposte per loro. Finché ci si trova in un luogo pubblico il cane deve restare al guinzaglio, o al massimo può farne a meno mettendo la museruola. Tra i due decisamente meglio optare per il primo, più confortevole per l’animale soprattutto con le alte temperature.

cane al guinzaglio
Finché non si è in una proprietà privata Fido deve restare sempre sotto controllo. (ilgranata.it)

Lo stesso principio vale per tutti i posti che sono aperti al pubblico, inclusi gli esercizi commerciali. Addirittura nei locali come bar o ristoranti la normativa sarebbe guinzaglio e/o museruola, a discrezione del titolare. Ci sono esercizi dove gli amici a quattro zampe sono i benvenuti e altri dove sono a malapena tollerati, ma l’importante è che il cane sia legato. Dopotutto un cliente che non ama gli animali può sempre capitare dunque meglio tenersi a distanza dagli altri tavoli.

Sui mezzi pubblici vale sempre anche la museruola oltre al guinzaglio perché il cane si viene a trovare vicino ad altre persone. Quindi meglio tenerlo stretto al proprio fianco, soprattutto sugli autobus dove lo spazio è stretto. Se è piccolo lo si può tenere in braccio o nello zaino come previsto sugli aerei, in modo da controllarlo meglio. Sui treni va ricordato che anche il cagnolino paga il biglietto.

Le multe previste

C’è chi pensa di stare tranquillo finché non si fa scoprire e il cane non combina nulla. Peccato che in caso finisse con il mordere qualcuno le responsabilità civile e penale ricadrebbero sul padrone. A quel punto scatta anche la denuncia per l’animale e se il fatto è avvenuto mentre il cane non era legato si parte già da una sanzione amministrativa. Questa può variare dai 25 ai 285 euro.

rottweiler al guinzaglio
Alcuni cani possono anche spaventare, soprattutto se di grossa taglia. (ilgranata.it)

Se si aggiungono lesioni personali non solo arriva una molta di più di 300 euro ma il proprietario rischia anche la galera. In caso queste fossero gravi o gravissime è possibile che si sanciscano fino a tre mesi di reclusione. Il cane che ha aggredito una persona invece viene valutato per capire se classificarlo come animale pericoloso e mettere l’obbligo della museruola ovunque.

Gestione cookie