Cane in aereo, ecco come puoi rendere il viaggio meno stressante per lui

Se state pianificando un volo con il vostro amico a quattro zampe, ecco come rendergli il viaggio meno stressante: la guida per il cane in aereo

Si stanno avvicinando le tanto attese vacanze e, chi può permetterselo, sta già pianificando i viaggi verso le mete desiderate. Per chi rimarrà in Italia la soluzione più comune è l’automobile, chi invece andrà all’estero si affiderà con buona probabilità all’aereo, che offre indiscussa velocità e grande comodità. Ecco quindi tutti i consigli per fare in modo che il vostro cane viva bene il volo, se viene con voi.

Cane, come farlo star meglio in volo
Cane in aereo: come farlo star bene (ilgranata.it)

Uno dei problemi purtroppo più diffusi dell’estate riguarda l’abbandono dei cani e dei gatti. In prossimità delle vacanze, sono ancora troppe le persone che non sapendo a chi affidare i propri cuccioli decidono di lasciarli da soli, o peggio ancora sul bordo di una strada o in qualche zona residenziale, con la speranza che qualcuno li prenda con sé. Se anche voi odiate questa barbarie e portate con voi il vostro cane in qualsiasi viaggio facciate, ecco qualche consiglio per fargli vivere bene l’esperienza dell’aereo.

Cane in aereo, fallo stare bene così

Il primo consiglio per far stare bene un cane durante un volo è quello suggerito dalla dottoressa Patricia Alderson, presidente del comitato per il benessere degli animali della Canadian Veterinary Medical Association. L’esperta condanna in assoluto le compagnie che chiedono ai padroni dei cani di metterli nella cappelliera: qui non c’è ventilazione e la circolazione dell’aria è molto scarsa. Il miglior posto, per un cane, è sotto il sedile del proprio padrone, vicino a lui: in questo modo, è libero di respirare e si sente al sicuro.

Cane, come farlo star meglio in volo
Cane in aereo: come farlo star bene (ilgranata.it)

Inoltre, prima di partire per un viaggio aereo con il cane è buona abitudine chiedere consiglio al proprio veterinario. Questo, oltre a confermare uno stato di salute idoneo al volo, può anche informare il proprietario in merito ai vaccini obbligatori per il cane nella nazione verso la quale si volerà. Indispensabile, poi, informarsi molto bene in merito alle regole della specifica compagnia aerea: telefonategli in anticipo, così da ottenere le istruzioni.

Cercate inoltre di portare con voi qualcosa che per il cane sia famigliare come, ad esempio, un suo gioco o un oggetto che abbia il vostro profumo, quello del suo padrone. In questo modo, lasciandoglielo vicino, sarà in grado di calmarlo e lo tranquillizzerà perché lo farà sentire al sicuro, come a casa.

Gestione cookie