Lo sapevate che c’è una fascia d’età che non è obbligata come gli altri a pagare il Canone Rai? Se rientrate in quella fascia ecco come potete fare per disdire subito tutto.
Il Canone Rai ormai da alcuni anni è inserito all’interno della bolletta dell’energia elettrica, motivo per cui i molti che prima regolarmente non lo pagavano ora sono obbligati a farlo. Non tutti sanno però che c’è un’eccezione.
Oggi le famiglie italiane sono obbligate a pagare il Canone Rai, come specificato, nella bolletta dell’energia elettrica. Ogni anno siamo obbligati a versare una cifra pari a 90 euro. Dal 2023 però, come chiesto dalla Commissione Europea, non sarà più inserito il Canone Rai all’interno della bolletta della luce.
Non tutti sanno poi che c’è una fascia d’età che è esente dal pagamento e che non ha l’obbligo di farlo. Ora vi sveliamo di chi stiamo parlando e vi spieghiamo anche come fare la disdetta necessaria per evitare di ritrovarci a pagare un qualcosa che non dobbiamo in realtà pagare.
Canone Rai, ecco la fascia che non deve più pagarlo
Come detto c’è una fascia d’età della popolazione che non deve pagare il Canone Rai. Si tratta di chi ha compiuto i 75 anni di età, questi possono andare a richiedere l’esenzione del Canone Rai. Però per non pagarlo nella bolletta energetica sarà necessario avere alcuni requisiti importanti al fine che tutto vada bene. Oltre all’età c’è da tenere in conto che non si convive con altre persone diverse dal coniuge e avere un reddito che non supera gli ottomila euro.
Va specificato che la soglia degli 8mila euro si riferisce alla somma dei redditi che sono maturati dalla persona intestataria del Canone con il coniuge, eccezion fatta per quelli che sono i lavoratori domestici. Per chiedere l’esenzione gli over 75 devono avere un apparecchio televisivo nella propria residenza.
Ci sono altre categorie esenti al Canone Rai oltre agli over 75. Si tratta dei diplomatici e degli agenti del consolato oltre a tutti i militari con cittadinanza straniera che fanno parte delle Forze Nato. Tra gli esenti ci sono anche i titolari di un’utenza elettrica di un’altra casa di proprietà e nel caso anche di un’immobile dove è presente l’utenza elettrica. Tra quelli che beneficiano dell’esenzione ci sono anche gli invalidi secondo la Legge 104 e chi risiede in una RSA.
Come non pagare il Canone Rai
Per richiedere l’esenzione del Canone Rai è necessario presentare la domanda con il servizio telematico attraverso lo Spid. In alternativa si può spedire una raccomandata con una Pec a cp22.sat@postacertificata.rai.it o per posta tradizionale a Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.