Capelli rovinati e spenti? Certamente commetti uno di questi comunissimi errori: smetti e torneranno splendenti

Tutti vogliamo una chioma sana e in salute: i tuoi capelli sono rovinati e spenti? Occhio a questi errori che commetti senza rifletterci

Stare bene con noi stessi significa anche prenderci cura del nostro corpo. Ognuno di noi ha un tipo di chioma differente dall’altro, a seconda delle caratteristiche innate e del gusto personale. Tutti, però, vogliamo che i nostri capelli siano sani e forti, in salute. I tuoi, invece, sono spenti e rovinati? Forse commetti uno di questi errori senza rendertene conto, smetti subito!

capelli rovinati occhio errori
Smetti di fare questi errori se hai i capelli rovinati – ilgranata.it

Che si tratti di vederli sfibrati o di sentirli secchi sotto le dita, è probabile che non ce ne stiamo prendendo cura nel modo giusto. La buona notizia è che possiamo rimediare evitando di sbagliare ancora: attenzione a questi semplici dettagli, a volte non ci pensiamo nemmeno ma possono davvero fare la differenza!

Se hai i capelli spenti e rovinati forse commetti uno di questi errori: attenzione!

Come abbiamo detto, la qualità, la forma, il colore dei capelli cambiano da persona a persona. Ciò che nessuno dovrebbe trascurare, però, è la loro cura. Se vogliamo che tornino morbidi, luminosi, setosi e pieni di salute ci sono alcuni suggerimenti che dobbiamo sempre tenere a mente. Scopriamoli insieme.

capelli rovinati errori
Se hai i capelli rovinati occhio a questi errori: cosa devi sapere – ilgranata.it
  1. Scegliere i prodotti giusti. Lo stesso shampoo o balsamo che andrà bene per chi ha una tendenza al grasso, non avrà invece lo stesso effetto per chi ha il cuoio capelluto secco. Selezionare il prodotto adatto ai nostri capelli è fondamentale per evitare di peggiorare la situazione.
  2. Evitare trattamenti troppo aggressivi. Se la nostra chioma è fragile e danneggiata, meglio lasciarla “riposare” per un po’ di tempo. Ciò non significa che, se siamo abituati a tingere i capelli, dobbiamo sopportare la “ricrescita”. Esistono metodi alternativi e delicati per tingerli senza stressarli o rovinarli: basti pensare all’henne!
  3. Attenzione col phon e le piastre. Il calore eccessivo a contatto diretto e ravvicinato con i capelli li sfibra, secca, brucia. Per questo sarebbe meglio usare l’asciugacapelli sempre ad una certa distanza e ad una temperatura “tiepida” e non rovente. Usare un termoprotettore può fare la differenza sia in questo caso che quando ci serviamo di piastre e simili.
  4. Non pettiniamoli con troppa foga. Per districare la chioma dai nodi non serve aggredirla. Partiamo dalle punte, delicatamente e risaliamo poco alla volta. In questo modo, la spazzola troverà la strada “spianata” e non li strapperà via dal bulbo. E, ricordiamo, mai pettinarli da bagnati!
  5. Usiamo prodotti naturali. Non solo i classici oli, come quello di argan o di mandorle dolci. Anche molti prodotti da cucina sono un toccasana per la nostra chioma. Uova, yogurt, rosmarino: abbiamo solo l’imbarazzo della scelta!
Gestione cookie