Hai delle capsule del caffè inutilizzate in casa? Puoi riciclarle in questo modo: finalmente risolverai tanti piccoli problemi.
Il caffè è una bevanda di cui non possiamo proprio fare a meno! Ci da energia per affrontare al meglio la nostra giornata, ci permette di non perdere l’attenzione e la concentrazione sulle cose che stiamo facendo ed è un’ottima ‘scusa’ per incontrare le amiche e fare quattro chiacchiere.
Sempre più persone, negli ultimi anni, per poterlo preparare (in casa o in ufficio) hanno scelto la via più semplice: la macchina del caffè. Questa, utilizzando capsule o cialde, ha sostituito la classica moka, che permetteva di fare più caffè contemporaneamente, ma che impiegava molto più tempo. La domanda che oggi ci poniamo è: “le capsule, una volta utilizzate, dove vanno gettate? Possiamo riciclarle?“. Vediamo insieme diversi metodi per poterle getter via o riutilizzarle in casa.
Finalmente non getterai più le capsule del caffè, perchè le riciclerai in un modo davvero unico!
Le capsule del caffè, una volta utilizzate, vengono spesso gettate via. La prima cosa da sapere, prima di compiere questo gesto, è dove collocarle nella raccolta differenziata. L’utilizzo di quest’ultime è così vasto, che ogni anno si stimano circa 120.000 tonnellate di rifiuti, di cui 70.000 solo in Europa. Dunque, per aiutare l’ambiente è bene saper dove gettare quest’ultime: bisogna svuotarle del caffè, che va nell’umido, poi gettare l’involucro esterno nella plastica o nell’alluminio, in base alla loro composizione.
Se invece, vogliamo riutilizzarle, possiamo prendere in considerazione diverse idee (che vi elencheremo di seguito) e metterle in pratica. Sarà davvero fantastico!
La prima idea da prendere in considerazione è il riutilizzo della capsula stessa: ciò significa che possiamo prendere la nostra capsula, aprirla delicatamente con il giravite, lavarla per bene, in modo da eliminare i residui di caffè presenti al suo interno ed asciugarla. Prendiamo poi del caffè, che abbiamo in casa, mettiamolo all’interno della capsula e richiudiamo con un foglio di alluminio, cercando di farlo aderire per bene ai bordi. Saranno perfette!
La seconda idea consiste nel poter creare dei meravigliosi vasetti per le nostre piantine. Avete presente quei piccoli fiorellini o piantine grasse che vengono messi sui davanzali di un ufficio o di una cameretta? Ebbene, possiamo ricrearli anche noi utilizzando semplicemente le capsule! Come sempre dobbiamo prima lavarle per bene, in modo da eliminare il caffè residuo, e poi inserire al suo interno il terreno ed un piccolo semino. Innaffiarle con una siringa piccola e aspettare che germogli. Ovviamente quando saranno diventate abbastanza grandi devono essere travasate, per permettere alle radici di espandersi sempre di più.
Riciclare le capsule del caffè è meraviglioso: ecco come fare
La terza idea è quella di poter creare un lampadario davvero innovativo. La prima cosa da fare è prendere un martello e piegare, delicatamente, le nostre capsule. Poi prendere un lampadario di carta ed incollare, con della colla a caldo, le capsule ad esso; sarà davvero meraviglioso e super ecologico e potrete così illuminare il vostro ufficio.
Infine, quarta ed ultima idea, poter creare delle bellissime decorazioni per il Natale. Solitamente ogni anno si cerca di essere originali, senza per questo spendere una vera fortuna. Ecco quindi che la scelta migliore, simpatica e divertente, sarebbe quella di poter appendere le nostre capsule sull’albero con all’interno qualcosa o con un semplice gancio.