Carlo, incoronazione rebus: la mappa per orientarsi tra i reali

Il 6 maggio 2023 è sempre più vicino e Carlo III ora è davvero a un passo dall’incoronazione, durante la quale sarà ammirato da un numero nutrito di suoi pari.

Ancora pochi giorni di attesa e poi verrà il “suo”, quello che ha scelto per essere incoronato Re. In tanti credevano e speravano che avrebbe scelto lo stesso giorno di sua madre, il 2 giugno, proclamata regina esattamente 70 anni prima.

re carlo incoronazione
Carlo III, tutti i reali all’incoronazione (ilgranata.it)

Ma scegliere quella data avrebbe significato vincolarsi ancora di più a un personaggio enorme, ingombrante e, per certi versi perfino un po’ scomodo, nonostante si tratti di sua madre Elisabetta II. Il Giubileo di Platino, celebrato nei primi giorni di giugno del 2022, ha fatto comprendere al mondo intero quanto preminente fosse la figura dell’anziana sovrana britannica.

Fatto salvo ovviamente il grande amore filiale, è necessario per Carlo III iniziare a scavare un solco profondo con il passato. Ora il presente ed il futuro del Regno Unito, ha il suo volto. Carlo III ha voglia di “disegnare” un’immagine nuova della monarchia dei Windsor. Una prima, grande rivoluzione la si vedrà proprio il 6 maggio 2023, quando Carlo III riscriverà addirittura il secolare protocollo dell’incoronazione del monarca.

Carlo III, un’incoronazione “reale”

Il Mail On Sunday ci ha illuminato riguardo una ferrea tradizione riguardante l’incoronazione di un sovrano nel Regno Unito: “Per secoli, le convenzioni hanno imposto che nessun’altra testa coronata fosse presente all’incoronazione di un monarca britannico, perché la cerimonia sacra è intesa come uno scambio fra il monarca e il suo popolo al cospetto di Dio“, come riportato da vanityfair.it.

Alberto Charlene re carlo
I principi Alberto e Charlène di Monaco – (Foto: Ansa) -ilgranata.it

Una “regola” che ha avuto 900 anni di vita e che si chiuderà definitivamente il prossimo 6 maggio. La rivoluzione del protocollo reale di Carlo III parte proprio da qui, ovvero dalla presenza di altre teste coronate. Saranno numerosi i monarchi che riempiranno l’Abbazia di Westminster e verranno da tutti gli angoli del pianeta. Scopriamone alcuni. Sono stati loro i primi a dire si a Carlo III, il principe Alberto di Monaco e la principessa consorte, Charlène. Non mancheranno certo all’incoronazione del nuovo sovrano britannico i reali di Spagna, il re Filippo VI e Letizia Ortiz, regina consorte.

La lista è alquanto lunga e comprende anche il principe Federico di Danimarca e la principessa della Corona di Danimarca, Mary Donaldson, re Ab d Allah II e la regina Rania di Giordania, Filippo del Belgio e Mathilde d’Udekem d’Acoz, regina dei Belgi e Harald V di Norvegia e Sonia Haraldsen, regina consorte di Norvegia. Sono soltanto alcune delle teste coronate che faranno da contorno “reale” all’incoronazione di Carlo III, re tra i re. E forse per il proclamato nuovo re britannico, sarà valsa davvero la pena attendere diversi decenni.

Gestione cookie