Pensavi di essere al sicuro usando la carta igienica? Sbagliato! Dopo aver conosciuto questi tre motivi, non la userai più.
Tra le grandi invenzioni della storia, complici di averci reso la vita più semplice e pratica e che in pochi si sognerebbero mai di mettere in discussione, c’è sicuramente la carta igienica che in casa di chiunque, non può mai mancare. Che vi piaccia morbida, resistente, colorata, profumata, a due, tre, quattro veli, non è certo un oggetto a cui si può rinunciare. O forse no?
Nonostante sia difficile da immaginare, ci sono degli ottimi motivi per cui dovresti, invece, smettere di usarla. Non ti stiamo naturalmente invitando a preferire una scarsa igiene personale, ma a riflettere sull’uso di questo prodotto che ci sembra innocuo, ma che nasconde insidie inaspettate. Ecco tre ottimi motivi per smettere di utilizzarla.
Carta igienica: 3 buoni motivi per cui non dovresti mai più usarla così
Una corretta e quotidiana igiene intima è fondamentale. Si tratta di zone molto delicate del nostro corpo che vanno pulite, idratate e alle quali, in generale, è bene prestare molta attenzione. Ecco perché riflettere sull’uso della carta igienica è importante. Per tenere fresche e pulite le nostre parti intime, infatti, potrebbe non essere l’idea migliore. E ti spieghiamo anche perché.
- Fa male all’ambiente.
Tonnellate di carta igienica buttata nel water ogni giorno da miliardi di persone al mondo non fa di certo bene al Pianeta, che si trova già in situazioni critiche. Anche se molti brand e aziende hanno ormai scelto di realizzarle in materiali biodegradabili e in carta riciclata, molte persone continuano a preferire le versioni “classiche” perché indubbiamente più resistenti e confortevoli, rispetto a quelle ecosostenibili. Per non parlare della quantità di acqua sprecata e Co2 immessa nell’aria per la produzione e la distribuzione della carta. - Può causare infezioni e irritazioni.
Come già citato in precedenza, si tratta di zone molto delicate del corpo, che andrebbero trattate con i guanti. La carta igienica, spesso, per quanto sia morbida può comunque portare a fastidiose irritazioni o pericolose infezioni. Si tratta pur sempre di un prodotto che prendiamo con le mani, che è stato all’interno di un involucro di plastica e che non è affatto sterile. - Non pulisce davvero così bene.
Per quanto il suo uso principale sia quello di pulire, un pezzo di carta non potrà mai pulire così a fondo come, ad esempio, un getto d’acqua. Ecco perché è sempre da preferire il solo uso del bidet.
Allora come fare per sostituire la carta igienica? Usate il bidet! Un getto d’acqua fresco, delicato, che non irrita la pelle, né la costringe a entrare in contatto con altri oggetti indesiderati. È la scelta migliore!