Per aiutare le famiglie in difficoltà, arriva una nuova misura di sostegno, ecco i requisiti per avere accesso al bonus.
Una bella novità in arrivo per le famiglie che si trovano in difficoltà e quotidianamente compiono innumerevoli sacrifici per arrivare dignitosamente alla fine del mese e sostenere tutti i costi relativi ad affitto, bollette, spesa e simili.
La misura sarà erogata dai Comuni con un contributo di circa 380 euro una tantum. Grazie alla nuova legge si suppone che per l’inizio dell’estate, migliaia di famiglie con i requisiti, potranno avere accesso al sostegno.
In un momento storico delicato come quello che stiamo attualmente vivendo, è sempre più presente la necessità da parte delle famiglie, di ricevere un sostegno e un contributo per poter sopperire alle svariate spese familiari. L’aumento dei costi delle bollette e dei generi alimentari mette sempre più persone in difficoltà. Per sopperire almeno parzialmente a questo disagio, a partire da Luglio, sarà possibile ricevere il contributo carta risparmio spesa, con il quale le famiglie che avranno il beneficio, potranno utilizzare il contributo per l’acquisto di spesa alimentare nella catena di negozi che aderiscono all’iniziativa. sarà il Comune di residenza a segnalare chi può giovare del contributo.
Il Governo ha dettato regole ben precise per poter accedere al sostegno che verrà erogato in misura una tantum sotto forma di “carta risparmio spesa” per poter acquistare generi alimentari e di prima necessità. Saranno tagliate fuori le famiglie con un reddito superiore a 15.000 euro e coloro che percepiscono sussidi o sostegni al reddito come reddito di cittadinanza, pensione di cittadinanza e Naspi. Il Comune di residenza effettuerà una prima valutazione delle famiglie cui spetta la misura. La novità, è che le famiglie che ne hanno diritto non dovranno farne richiesta, perché grazie alla segnalazione del Comune, verranno automaticamente inserite tra i beneficiari della nuova misura contro la povertà.
Avranno precedenza assoluta le famiglie composte da almeno 3 persone, con un componente nato entro il 31-12-2009, seguite da quelle composte da almeno 3 persone in cui almeno un componente è uno nato entro il 31-12-2005, quindi quelle composte da almeno tre persone.
L’isee basso, sarà indice di priorità per ricevere il contributo. Se dovessero avanzare dei contributi, questi saranno distribuiti anche ai nuclei familiari con meno di 3 componenti.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…