In Italia siamo ricchi di storia e cultura e abbiamo moltissimi castelli davvero incredibili, uno sul mare è da fiaba.
In tutta Italia ci sono circa 45.000 castelli, torri e ville antiche. In particolare la regione italiana che ha più castelli in assoluto è la Valle d’Aosta, il che è molto curioso dato che è anche la regione d’Italia più piccola. Eppure presenta 120 castelli nella sua area.
Tra i castelli più belli che troviamo in Italia c’è il Castello di Miramare a Trieste, Castello Sforzesco a Milano, Castel Sant’Angelo a Roma, Castello di Fénis in Valle d’Aosta, Castel Scaligero a Sirmione. Ma ce ne sono tanti altri sparsi per tutto lo stivale.
Di norma ad oggi i castelli sono quasi tutti ad uso pubblico, appartengono al Governo. Ma esistono ancora dei casi in cui i castelli appartengono alle famiglie che se li sono tramandati di generazione in generazione. Tuttavia è difficile che ci vivano, piuttosto li affittano per cerimonie e feste. Acquistare un castello può costare dai 500 mila euro ai 4 milioni, ma alcuni in vendita superano anche i 7 milioni euro.
Un castello italiano che sembra uscito da una fiaba
Sono numerosi i castelli in Italia, ma ce ne sarebbe uno in particolare che spicca poiché sembra uscito direttamente da una fiaba. Si tratta del Castello di Santa Severa, situato proprio sul mare. È un’antica fortezza con borgo annesso che ha una storia millenaria. Il castello si trova nel Lazio, a pochi chilometri da Roma.
È uno dei luoghi più suggestivi d’Italia. All’interno del Castello si trova un ostello dove è anche possibile soggiornare. Santa Severa è una piccola località che si affaccia sul Mar Tirreno, nell’Alto Lazio, sulla via Aurelia a 50 km dal confine di Roma Nord. Si tratta dell’unica frazione del centro di Santa Marinella che si trova a pochi minuti da Civitavecchia.
Questa località è frequentata maggiormente in estate, dove le spiagge vengono invase dai turisti e ospita molti eventi. Il Castello è sulla spiaggia al confine sud di Santa Severa. Per raggiungerlo si può prendere l’auto e percorrere la via Aurelia o l’autostrada A12 e continuare poi per Santa Severa, seguendo le indicazioni per spiaggia-Castello. Troverete un grande parcheggio a pagamento alle spalle della spiaggia.
Altrimenti si può raggiungere anche con i mezzi pubblici, prendendo da Roma Lepanto il pullman Cotral per Civitavecchia e scendere alla fermata Santa Severa. Questo castello è riconosciuto anche a livello internazionale, sul Time è noto come una delle 100 destinazioni da vedere al mondo ed è stato premiato anche da TripAdvisor.
Il castello ha una storia molto antica, deve il suo nome a una giovane martire cristiana che fu uccisa insieme ai fratelli proprio lì. A lei è stata dedicata anche la Chiesa paleocristiana. La costruzione risale al XIV secolo e fu abitato dagli Etruschi e poi dai Romani come accampamento militare. Nel tempo divenne poi residenza estiva di ricche famiglie romane. Nel 1482 poi il castello passò all’Ordine Ospedaliero di Santo Spirito e divenne in seguito una meta scelta dai papi.
Nel 1962 il castello subì l’attacco di pirati e dei soldati di Napoleone subito dopo, che saccheggiarono il luogo. Fu poi usato durante la Seconda Guerra mondiale dai tedeschi come rifugio e poi finalmente divenne proprietà della Regione Lazio.