Mediaset ha deciso di cambiare il suo modo di agire rispetto agli anni passati. “C’è posta per te” è andato così in onda regolarmente, nonostante sulla Rai fosse in programma la finale del Festival di Sanremo.
In occasione della settimana in cui è previsto il Festival di Sanremo gran parte dell’Italia si ferma, compreso chi solitamente non è un grande appassionato di musica. Un evento del genere merita inevitabilmente grande attenzione da parte del pubblico, interessato a conoscere le canzoni in gara, che potrebbero diventare la colonna sonora dei mesi a venire.
Anche le scelte televisive cambiano di conseguenza La kermesse canora è infatti l’unica che riesce a superare il 50% di share (nonostante pay Tv e piattaforme in streaming), proprio per questo diventa quasi inutile inserire in palinsesto appuntamenti che piacciono a milioni di persone. Questo modo di ragionare non è stato però rispettato con “C’è posta per te”, un vero colosso per le reti Mediaset.
“C’è posta per te” è sempre campione di ascolti
A ogni inizio anno Canale 5 schiera il sabato sera un programma che è una vera sicurezza in termini di ascolti: “C’è posta per te“. Gran parte del merito è certamente della sua padrona di casa, Maria De Filippi, che può essere considerata una sorta di “Re Mida” per Mediaset, in grado di collezionare un successo dietro l’altro.
E anche in questa stagione, nonostante la formula sia la stessa praticamente da due decenni, “Queen Mary” non si è smentita: la sua trasmissione riesce a totalizzare praticamente sempre uno share del 30%. Numeri che non possono che fare impallidire, visto che si possono contare sulle dita di una mano le trasmissioni che riescono a fare altrettanto.
Ed è proprio per questo che Piersilvio Berlusconi ha deciso di non arrendersi e lasciare spazio alla Rai, che trasmette il Festival di Sanremo. Il programma caratterizzato da buste che possono aprirsi o chiudersi è stato così inserito ugualmente in palinsesto, scelta che è stata accettata con favore dalla sua conduttrice, pur sapendo che difficilmente avrebbe potuto catturare l’interesse dello stesso numero di persone delle settimane passate.
Maria ha accettato la sfida
“C’è posta per te’ va in onda da anni di sabato, proprio per questo l’emittente di Cologno Monzese ha deciso di non modificare i suoi piani e di confermare la trasmissione in palinsesto.
Una scelta simile è stata compiuta anche in settimana con “Le Iene” e il “Grande Fratello Vip“, che non hanno raccolto ascolti altissimi, ma in una serata come quella del sabato si è pensato che i telespettatori potessero avere voglia di provare emozioni, esattamente come quelle che regala il programma della De Filippi.
Ed è per questo che la conduttrice, seppure con l’umiltà che da sempre la caratterizza, è stata onorata del compito che le ha affidato l’azienda: “La logica commerciale è importante in una televisione privata, so dove lavoro e lo comprendo. Non possiamo però parlare di sfida con il Festival di Sanremo, sarebbe presuntuoso da parte mia”.