Hai il materasso macchiato di sangue e non sai come farlo tornare pulito come prima? Prova questi metodi infallibili e non tornerai più indietro.
Gli incidenti possono capitare a tutti. I nostri letti e materassi perfettamente puliti e profumati potrebbero sporcarsi, macchiandoli per sempre e magari costringendoci anche a buttarli. Alcune delle macchie più ostinate e difficili da mandare via sono indubbiamente quelle di sangue. Se siete donne in età mestruale conoscerete sicuramente questa situazione in cui tutte ci siamo trovate almeno una volta nella vita.
Durante la notte può capitare di sporcare il materasso con il sangue mestruale. Ma non solo! Se, ad esempio, abbiamo un piccolo taglio sulle braccia o sulle gambe oppure una fuoriuscita di sangue dal naso improvvisa, ci ritroviamo con le lenzuola sporche e non sappiamo come fare. Niente paura! Con questi metodi efficaci, potrete dire addio agli aloni e alle macchie ostinate.
Come togliere le macchie di sangue da lenzuola e materassi
Quando state cercando di togliere macchie ostinate dai letti la regola fondamentale è quella, se possibile, di non lasciare che il sangue si secchi. In questo modo riuscirete a smacchiare quando il fluido è ancora umido e sarà più facile che non rimangano aloni. Evitate di usare l’acqua calda che rischierebbe semplicemente di fissare la macchia, che non riuscirete più a togliere. Ma che cosa dovete fare?
Se avete lenzuola e materassi bianchi potete utilizzare l’acqua ossigenata. Strofinate con uno spazzolino che non usate più con una certa energia. L’ossigeno presente nella soluzione eliminerà il sangue una volta per tutte. Lo stesso risultato si può ottenere con la candeggina. Con letti colorati invece, potete anche usare una soluzione di acqua e bicarbonato. Strofinate con forza e, specialmente se la macchia è fresca, non resterà nemmeno l’ombra del sangue.
Se non volete usare prodotti aggressivi, potete anche usare della semplice acqua fredda. Tamponate la macchia fresca con un panno in microfibra finché lo sporco non sarà completamente andato via e lasciate asciugare. Un vecchio rimedio della nonna, sempre efficace, è quello di usare dell’amido di mais.
Diluitene qualche cucchiaino in acqua e bicarbonato e coprite completamente la macchia, lasciando agire per dieci minuti. Risciacquate con acqua fredda e il materasso sarà come nuovo! Naturalmente un materasso ormai logoro e macchiato va sostituito con uno nuovo, per godere del massimo comfort durante il riposo notturno.