Vai dormire sempre con i gioielli addosso? Dovresti smettere di farlo e oggi ti spieghiamo il perché: ecco cosa rischi.
Una delle abitudini più comuni, quando si va a dormire, è quella di non togliere tutti i gioielli che si portano addosso, limitandosi a quelli più ingombranti. Altri, come collanine della prima comunione, anelli di fidanzamento, fedi nuziali e persino bracciali che si amano in modo particolare, restano sempre addosso.
Si tratta di un errore comune, che si fa per distrazione, mancanza di tempo, voglia di far presto al mattino, etc… Eppure, questa cosa all’apparenza molto banale, può portare a diverse controindicazioni. Durante la notte possono arrivare a disturbare il momento del riposo, causando anche fastidi alla pelle. Scopriamo, quindi, quali sono i motivi più importanti per cui dovresti cambiare modo di agire.
Perché dovresti togliere anelli e bracciali prima di andare a dormire
Prima di andare a dormire, bisognerebbe compiere una serie di azioni per ottenere un buon risposo notturno. Dal cambiarsi, al lavarsi viso e denti, fino al togliersi i vari accessori di dosso, le cose da fare sono davvero tante. E spesso, si cerca di ridurre i tempi eliminandone qualcuna. Inutile dire che, la prima cosa che si omette è quella di togliere bracciali, anelli e collane. Questo, però, può rendere il sonno difficile. In primis perché alcune collane o bracciali ingombrano al punto da farsi sentire durante la notte, rendendo il sonno disturbato o, comunque, più leggero.
Un altro problema non meno importante, è dato dal fatto che alcuni accessori (specie se di bigotteria) possono risultare irritanti per la pelle, portando ad allergie o a pruriti notturni. Non va poi dimenticato il rischio di infezioni date da gioielli che non si lavano mai. Gli stessi che attraverso il sudore e il ph della pelle, se sempre a stretto contatto, possono perdere in lucentezza e apparire poco brillanti e piacevoli da vedere. Cosa che, in caso, puoi risolvere con un piccolo trucco.
Insomma, i motivi per cui dovresti sempre togliere tutto quello che indossi prima di andare a dormire sono davvero tanti. E se la cosa ti crea delle difficoltà puoi sempre tenere una piccola scatola sul comodino e riporre il tutto (o quantomeno quelli che indossi sempre) al suo interno. In questo modo, avrai vicino i gioielli a cui tieni di più e dai quali non riesci a separarti, senza alcun tipo di effetto collaterale. E la tua pelle così come circolazione (specie se in caso di anelli o bracciali stretti) ringrazieranno.