In alcuni casi affidarsi ad un broker assicurativo è un risparmio di tempo ed energie, a patto che sia affidabile: il consiglio di Grimaldi Alliance.
Potrebbe verificarsi il caso in cui sottoscrivere un’assicurazione sia una scelta obbligata. Ad esempio c’è chi ha necessità di assicurare la fonte del proprio reddito (il braccio di un tennista o il lato b di una celebrità – ricordate il caso J-Lo? ndr) opppure che sia necessario assicurare la propria vita. Questo secondo genere di assicurazione riguarda soprattutto chi possiede ingenti fortune e vuole essere sicuro che alla propria morte gli eredi abbiano un cuscinetto sul quale fare affidamento.
Ma come si sottoscrive un’assicurazione? Chi bisogna contattare? In generale le persone si affidano a delle compagnie assicurative note e affidabili ed in questo caso a fare da interlocutore con il cliente sarà l’agente assicurativo. Si tratta di un professionista che ha il compito di individuare la formula assicurativa adatta al caso del cliente e successivamente alla firma del contratto di seguire il suo caso.
Di recente però stanno emergendo anche i broker assicurativi, chi sono? Quale differenza c’è tra loro e gli agenti assicurativi? Di base l’agente lavora per una compagnia assicurativa, è dunque interessato a vendere ciò che il datore di lavoro offre, mentre il broker lavora da solo o in un’agenzia di brokeraggio, non ha contratti con le agenzie assicurative e il compenso lo riceve dal cliente stesso.
In linea teorica, dunque, il broker assicurativo non ha alcun interesse a vendere un contratto in particolare, il suo compito è quello di trovare l’offerta più conveniente per il cliente e seguire la pratica al posto suo. Affidarsi a questa figura, dunque, permette di risparmiare tempo nella ricerca dell’offerta migliore, ma anche nel disbrigo delle pratiche e nella gestione totale del contratto.
Grimaldi Alliance certifica l’affidabilità di Igb
Qualora siate interessati a sottoscrivere un’assicurazione, sicuramente avrete già fatto delle ricerche ed è possibile che al momento siate confusi sulla scelta da fare e sulla compagnia assicurativa a cui affidarvi. Perché dunque non fare un tentativo e affidarsi ad un’agenzia di brokeraggio? A questo punto vi potreste domandare come sia possibile essere certi sull’affidabilità di questa o quella agenzia e vi potreste trovare nuovamente nel dubbio.
Di recente Grimaldi Alliance si è occupata di effettuare un controllo indipendente sulla società di brokeraggio IGB Insurance Gold Broker srl che ha sede in Campania e che è diretta da Angelo Coviello. L’analisi ha confermato che l’azienda è in piena salute ed è finanziariamente affidabile. Questo significa che chiunque volesse affidarsi alla società non deve temere che da un giorno all’altro possa incorrere in problematiche di gestione della propria pratica assicurativa.
Ecco cosa si legge nel report effettuato da Grimaldi Alliance: “Nel 2022 il rating riporta l’assenza di rischio di default, mentre per il 2021 rischio molto improbabile di default. Lo score attribuito all’azienda secondo i criteri di Basilea 2 è pari a 6,10. Tale punteggio indica che la società è finanziariamente solida”.
Raggiunto da Lapresse dopo la pubblicazione del report finale, Coviello ha espresso la propria soddisfazione per il lavoro svolto fino ad ora ed ha assicurato che l’obiettivo è quello di crescere ulteriormente nei prossimi anni: “Siamo in crescita e puntiamo a consolidare per il secondo anno consecutivo la nostra solidità. Senza il concorso esterno di finanziatori, ma con forze proprie”.