Champions League: cambia tutto | Ecco cosa dovrai fare per vederla

La Champions League cambia faccia con il nuovo format a partire dal 2024 e cambierà anche il modo di vederla in tv.

Dal 2024 la Champions League come l’abbiamo sempre conosciuta sparirà per far spazio a un nuovo format. La “Superchampions”, così viene denominata la nuova massima competizione europea volta anche a combattere le voci su un possibile ritorno della Superlega con Juventus, Barcellona e Real Madrid agguerritissime per riproporre la manifestazione che creò scalpore e scompiglio nel 2021.

Diritti tv Champions League
Champions League e la corsa ai diritti tv – Foto Ansa – IlGranata.it

Innanzitutto la nuova Champions passerà da 32 a 36 squadre, inserite tutte inizialmente in un unico girone con ognuna di esse che giocherà almeno 8 partite garantite; due in più rispetto alle 6 attuali che si disputano partecipando al girone. Inoltre due dei quattro posti in più verranno assegnati in base al ranking stagionale.

Le prime otto classificate nel maxi girone si qualificheranno per la fase a eliminazione diretta, mentre quelle piazzatesi dal nono al 24° posto si sfideranno in spareggi in due partite andata e ritorno per approdare poi agli ottavi di finale.

E proprio per questa nuova “Superchampions” è cominciata la battaglia per i diritti tv in Italia per il triennio 2024/2027. La lotta tra Sky, la reti in chiaro, Amazon e DAZN avrebbe avuto un vincitore.

Diritti tv Champions League, Sky batte la concorrenza

Come riportato da Milano&Finanza, ad avere la meglio sui competitors sarebbe stato Sky nel secondo round di offerte alla UEFA dopo che il maggiore organo del calcio europeo aveva rifiutato le prime proposte. La pay tv di ComCast avrebbe così portato a casa l’intero pacchetto della Champions League, a eccezione di una partita del mercoledì che resterà su Amazon Prime Video come annunciato dalla stessa piattaforma.

Sky si sarebbe aggiudicata anche i diritti dell’Europa League e della Conference League, per una cifra totale che supererebbe i 300 milioni di euro. Inoltre l’emittente della famiglia Murdock si sarebbe anche assicurata la facoltà di scegliere a chi concedere un match in chiaro, se alla Rai, Mediaset o TV8.

L’emittente avrebbe acquisito anche un ulteriore pacchetto, che fino a questo momento era di proprietà di Mediaset, riguardante la possibilità di trasmettere in streaming a pagamento le partite della Champions come accade ora su Infinity+. Sky potrà così dal 2024 trasmettere su tutte le piattaforme, sia satellitari che streaming.

Diritti tv Champions League
Assegnati i diritti tv della Champions League – Foto Ansa – IlGranata.it

Come anticipato, alla nuova Superchampions al via nel 2024 parteciperanno 36 squadre con un numero di partite totali pari a 189. Un’enormità, con Sky che si è quindi aggiudicata una fetta importantissima del mercato dei diritti tv.

Gestione cookie