Chiave spezzata nella serratura: niente panico, risolvere è facilissimo con questo trucco

A volte capita che per un qualsivoglia motivo la chiave si spezzi nella serratura. Ecco come ovviare a questo problema

Ci sono delle volte in cui, per un movimento inconsulto o per una chiave che non è propriamente integra, capita che la stessa chiave di casa resti spezzata nella serratura. Di certo non è una cosa piacevole, soprattutto perché, se non sai come agire, potresti finire per creare maggiori danni alla porta.

Chiave spezzata: come risolvere
Chiave spezzata: come risolvere – ilgranata.it

Oppure, potrai risolvere con un trucco molto semplice da imparare. Invece di guardare su Google per contattare un fabbro puoi fare da te, ma dovrai essere molto paziente. La prima cosa che devi fare, è supervisionare che tipo di porta hai davanti. Devi procurarti un ferro che sia molto sottile, per inserirlo bene senza creare danni alla serratura.

Con la parte ad uncino di quel ferro, prendi i dentini della chiave e prova a estrarla senza romperla. Puoi usare anche una pinza per prendere la parte rotta nel mentre fuoriesce. La chiave si potrebbe spezzare anche dentro un cilindro europeo. È un cilindro molto sicuro rispetto alle serrature solite, perché non è possibile forzarlo col grimaldello.

Il suo meccanismo interno è composto da più parti che si attivano in modo combinato. Tra l’altro, è caratterizzato da una certa resistenza ed è difficile eseguire la duplicazione delle chiavi.

Chiave spezzata nella serratura: come intervenire

Quando si tratta della porta di casa o di un ufficio, si opta sempre per avere la massima sicurezza e le porte e le serrature devono essere le migliori in assoluto.

Chiave spezzata nella serratura: come intervenire
Chiave spezzata nella serratura: come intervenire -ilgranata.it

Tuttavia, se la chiave finisce per spezzarsi, tale decisione potrebbe avere un effetto boomerang, ergo essere a nostro sfavore. Tuttavia, niente è perso. Se la chiave è spezzata nel cilindro europeo di una porta blindata, bisogna innanzitutto cercare una chiave in perfette condizioni che possa aprire quella porta.

Bisogna prendere una pinza con beccuccio e un martello. È un lavoretto molto pratico, ma se non sei una persona che ha una manualità alquanto sviluppata, meglio contattare un fabbro.

Ad ogni modo, per estrarre la chiave rotta senza creare danni alla serratura, metti la chiave integra dall’altra parte della serratura. Non entrerà tutta, in quanto si bloccherà perché c’è un pezzo rotto dentro.

Portando davvero tanta pazienza, potresti iniziare a vedere che il moncone fuoriesce. Afferralo con la pinza in modo che esca completamente. Essendo un’operazione che può fare chi ha molta manualità e agilità, se si pensa di non essere in grado, è meglio chiamare un fabbro per evitare ulteriori danni.

Gestione cookie