Quando ci si mette a dieta si teme di doversi rassegnare a piatti insapori per settimane. Al contrario, ci sono diversi sfizi che ci si può ancora concedere.
Per perdere peso lo stereotipo vuole che si possano mangiare solo insalata e cibi poco conditi, come se fosse una tortura. Approfondendo un po’ la questione però esistono in realtà diversi alimenti che fanno gola senza rovinare la dieta e, anzi, aiutano a sopportarla un po’ meglio. Il primo da nominare è un cibo che piace praticamente a tutti ma che molti ritengono troppo pesante senza conoscere i reali benefici: il cioccolato.
Di solito si pensa al cioccolato fondente ma anche quello al latte può andare bene come snack se ci si limita a qualche quadratino (sui 20 g al giorno). L’ideale è mangiarlo la sera prima di andare a dormire perché aiuta a mantenere un senso di sazietà.
Agli spuntini è adatta anche la frutta secca, di solito venduta in un mix fra nocciole, mandorle, noci e pistacchi. Sono ricchi di grassi insaturi e fonte di minerali oltre che perfetti per riempire il “buco” nello stomaco in attesa del pranzo o della cena.
Una buona notizia riguarda anche chi mettendosi a dieta rimpiange le serate a guardare serie tv con i fidi popcorn a portata di mano. Se si riesce a rinunciare a ricoprirli di caramello o di salarli troppo vanno bene ogni tanto, magari preparandoli a casa anziché prenderli confezionati in busta al supermercato.
I cibi che non fanno ingrassare adatti ai pasti principali
Finché le temperature rimangono alte, cucinare il meno possibile è la cosa migliore. E se si amano i formaggi freschi anche a dieta nessuno può negare la mozzarella di bufala. Si può mangiare anche due volte la settimana, al naturale e magari in una caprese. Va benissimo perché contiene poco sale, è facilmente digeribile e non ha nemmeno un contenuto calorico eccessivo rispetto ad altri formaggi.
Per quanto riguarda la carne e i salumi, potrà festeggiare chi ama la bresaola. Di suo è molto più leggerà del salame e del prosciutto ma è anche più nutriente perché ricca di amminoacidi essenziali. A pranzo e a cena si può inserire nelle insalate ma va bene anche come spuntino per chi preferisce il salato al dolce. Come merenda, una porzione ideale dovrebbe essere intorno ai 50 grammi di bresaola, che contengono solo 75 kcal.