Ti piacciono i cibi spazzatura? Attenzione, non c’è solo il rischio di ingrassare: ecco l’effetto dannoso del junk food che è stato scoperto.
Gli alimenti ipercalorici, fritti, ricchi di grassi di zuccheri di carboidrati e di additivi fanno male al nostro corpo e al nostro fisico, ma non solo.
Se sei abituato a mangiare cibi spazzatura, anche sporadicamente, forse dovresti stare molto attento: ecco la recente e triste scoperta medica.
Cibi spazzatura, gli effetti dannosi gravi e inaspettati
I cibi spazzatura sono gli snack industriali che troviamo nei distributori automatici, negli autogrill, le merendine, le bevande zuccherate, i salatini, i panini dei fast food, i fritti, i cibi, le caramelle ricche di additivi chimici, conservanti, e i prodotti da forno pieni di grassi e ricchi di sale, e anche quelli delle rosticcerie.
Una porzione di patatine fritte, una fetta di pizza in teglia farcita con wurstel e salse può anche essere gustosa ma purtroppo dovremmo davvero limitare questi cibi a un consumo assolutamente sporadico, se non addirittura raro. Il motivo è che, oltre a far male al corpo, alla pelle e a farci ingrassare, producono anche altri tremendi effetti dannosi.
I cibi spazzatura sono una vera e propria droga. Per questo in genere chi mangia sano, tende a evitarli senza problemi, e chi invece è abituato a consumare alimenti molto processati, ne fa un’abitudine alimentare. Sono palatabili e dunque non sono solo buoni, ma anche creati ad hoc per innescare nell’organismo lo stesso effetto dato dal fumo, dalle sostanze stupefacenti e dall’alcool: più ne ingerisci e più ne desideri. Inoltre, a quanto pare, nel cervello si creano dei legami che controllano il meccanismo della ricompensa. In altre parole ci sentiamo sempre più gratificati nel masticare, consumare, gustare sia con le papille gustative, che con l’olfatto e con la vista i cibi spazzatura.
Tutti gli alimenti comunemente chiamati junk food danno dipendenza sviluppano dopamina e fanno sentire felici chi li consuma, temporaneamente. Questo fenomeno è stato oggetto di studio da parte del Max Planck Institute for Metabolism Research di Colonia, in collaborazione con la Yale University, e in base alla ricerca effettuata dagli studiosi, è emerso che i cibi spazzatura stimolano i neurotrasmettitori del piacere, e fanno male al corpo e alla mente, e che questi effetti dannosi sono ancora più gravi nei soggetti giovani, nei quali il cervello è in fase di sviluppo.