Cibi+vietati+ai+cani%3A+ecco+quali+sono+quelli+tossici
ilgranatait
/articolo/cibi-vietati-ai-cani-ecco-quali-sono-quelli-tossici/4529/amp/
Curiosità

Cibi vietati ai cani: ecco quali sono quelli tossici

Published by
Ilaria Macchi

Chi ama i cani sa bene come sia fondamentale fare in modo che stiano bene. Ci sono però dei cibi che non andrebbero mai dati loro.

L’amore per i cani può essere davvero speciale, al punto tale che chi li ha arriva a considerarli parte integrante della famiglia. Pensare di separarsi da loro per qualche ora, anche se ovviamente quando si deve lavorare è necessario, può essere davvero difficile ed è per questo che sono in tanti a decidere di programmare le vacanze in luoghi in cui sono accettati.

Nutrire bene i cani sin da cuccioli è importante – ilgranata.it

Molti di loro arrivano a instaurare un rapporto speciale con i bambini, che possono crescere insieme a loro e capire come sia importante prendersi cura di qualcuno. Questo può accadere sia nella vita di tutti i giorni, sia facendo il possibile per preservare la loro salute.

Nutrire bene i cani è importante

Ormai da tempo sono davvero pochissime le famiglie che decidono di nutrire i cani con gli avanzi che restano a casa. Questo modo di agire è certamente scorretto, non solo perché si corre il rischio di far mangiare loro alimenti che non sono certamente adatte, oltre a non assicurare loro tutti i componenti di cui avrebbero bisogno.

Molti dei condimenti e dei metodi di cottura che utilizziamo noi umani possono essere deleteri per il loro organismo, soprattutto se si procede a lungo in questo modo, al punto tale da dover correre ai ripari quando la salute del nostro amico a quattro zampe è compromessa o quasi.

Attenzione al cibo che dai al tuo cane – ilgranata.it

Si dovrebbero quindi preferire sempre i cibi pensati appositamente per gli animali, proprio perché realizzati con componenti idonee, mentre per quanto riguarda la quantità tutto dipende dalla taglia. Ogni dubbio a riguardo può comunque essere risolto consultando la tabella nutrizionale presente su ogni confezione.

Anche nei mangimi in vendita sarebbe comunque opportuno fare una selezione. I più economici sono composti soprattutto da carboidrati per abbattere i costi di produzione, mentre si dovrebbero privilegiare proteine animali e ridurre gli alimenti vegetali. Puntare sul risparmio non è quindi la scelta migliore.

Evita assolutamente questi cibi

Anche chi vuole comunque preferire gli avanzi rispetto ai mangimi in vendita per i cani dovrebbe comunque prestare la massima attenzione. Ci sono infatti dei cibi che per loro sono davvero tossici e che possono spingere ad andare di corsa dal veterinario.

Assolutamente da evitare sono cioccolato e cacao per la presenza della teobromina, un alcaloide che può portare a gravi problemi di salute per il nostro amico a quattro zampe. Alcuni effetti possono essere davvero sgradevoli, quali convulsioni, attacchi cardiaci ed emorragie interne, che possono essere anche fatali.

Non è difficile capire perché alcool e sale non vadano bene, del resto una quantità eccessiva è dannosa anche per l’uomo. Nel primo caso possono insorgere tremori, fino ad arrivare a coma e morte. Nel secondo caso, invece, i cani possono avere diarrea, vomito, difficoltà a camminare e a respirare, squilibri metabolici e coma.

No inoltre ad aglio, cipolla e cavoli, anche se gli effetti negativi non si vedono sempre nell’immediato, a volte anche dopo quattro giorni dall’ingestione. Ci sono stati casi di grave anemia, sintomo che può esserci anche con gli omogeneizzati per bambini, che spesso contengono polvere di cipolla come aromatizzante.

Un tempo si sceglieva di dare ai cani le ossa di pollo e coniglio, ma alcuni dei frammenti possono restare in gola fino a farli soffocare. Il fegato, invece, può essere concesso solo ogni tanto e in dosi ridotte, in quantità eccessive può portare a problemi a muscoli e ossa. No inoltre a pomodori acerbi, foglie e germogli di patata per la presenza della solanina, che non riescono a metabolizzare, questa può generare affanno, irrequietezza, tachicardia e tremori.

Recent Posts

La tua guida per una vita sostenibile: dal risparmio energetico alla riduzione dei rifiuti

Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…

2 mesi ago

Le cartelle esattoriali saranno un brutto ricordo: le novità su riscossioni e pignoramenti, il cambio è epocale

Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…

2 mesi ago

Quanto guadagna Stefano De Martino in Rai? Il presunto cachet del conduttore fa discutere

Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…

3 mesi ago

La muffa sul silicone della doccia dà una sensazione di sporco diffuso: in questo modo te ne liberi in un attimo

Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…

3 mesi ago

Acqua minerale: la devi scegliere in base ai farmaci che assumi | Vietato sbagliare

Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…

1 anno ago

Dimmi come dormi e ti dirò come stai e chi sei: la posizione racconta come stiamo

La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…

1 anno ago