San Valentino è ormai alle porte, e i cuori impegnati non vedono l’ora di trascorrere questa giornata speciale con la propria metà. Qual è il motivo per cui si regalano cioccolatini durante questa festa? Eccolo svelato.
Si tratta della Festa più romantica dell’anno, e c‘è molta attesa per il 14 febbraio 2023. Gli innamorati potranno infatti festeggiare con i propri amati, e potranno omaggiare il loro grande amore vivendo alcune esperienze indimenticabili in loro compagnia. E’ proprio vero: San Valentino fa sciogliere anche i cuori più ghiacciati, ma fa anche aumentare il desiderio di cioccolato.
C’è infatti un legame ben preciso tra San Valentino e il cacao, e la storia di questa tradizione sta ormai facendo il giro del web.
A San Valentino si regalano cioccolatini: ecco il perché
In occasione del 14 febbraio, gli innamorati donano ogni anno dei regali ai propri partner. C’è chi decide di regalare oggetti e chi frasi romantiche da dedicare all’anima gemella. Sulla tavola bandita di rosso, non devono però mancare i cioccolatini che sono il regalo più gettonato di San Valentino. Il cacao viene degustato da milioni di persone in tutto il mondo, e la storia viene da molto lontano.
Il cioccolato – che sia fondente o al latte – viene spesso associato al concetto di dolcezza e di bontà, ed è definito il cibo migliore da regalare a una persona amata. Il cacao ci permette infatti di esprimere i nostri sentimenti con il gusto, e di donare quindi un po’ del nostro amore e del nostro tempo. C’è però un altro motivo per cui il cioccolato viene spesso associato alla festa degli innamorati, e risiede proprio nel valore che ha questo alimento e in come si sia evoluto nel corso del tempo.
Non era infatti un cibo così facilmente reperibile in passato, ed era considerato la “bevanda degli déi“. Si trattava all’epoca di un alimento raro e prezioso che veniva usato soprattutto come merce di scambio e come moneta. Le fave di cacao trovano infatti la loro origine dall’America, ed erano all’epoca ingredienti che venivano usati solamente da famiglie ricche e nobili. Regalare cioccolato voleva quindi dire donare un valore prezioso, come se fosse un gioiello.