Se avete problemi di colesterolo mangiate questa frutta e troverete enormi benefici
il colesterolo alto è un problema comune a molte persone e si sa che per abbassarlo ci vuole una corretta alimentazione e in alcuni casi anche l’aiuto di integratori. Lo stesso vale anche per chi soffre di pressione alta, la prima cosa da fare è ridurre l’uso del sale e gli alimenti che ne contengono molto. I medici consigliano di leggere attentamente le etichette contenute sugli alimenti per sapere quanto sodio è contenuto e di diminuire di conseguenza l’uso del sale quando si cucina. Mentre gli alimenti da preferire sono la frutta e la verdura.
Colesterolo: cosa fare per abbassarlo
Per abbassare il colesterolo è utile non magiare alcuni tipi di alimenti come i salumi, il dado per brodo, cibi in scatola e in busta, aringa salata, il palombo, la pizza, i taralli, i formaggi, la maionese, l’anguilla e tanti altri. Ma non solo, consigliano anche di imparare a mangiare senza sale.
Infatti, secondo uno studio l’assunzione di cibi con alto contenuto di potassio favorisce la diminuzione della pressione arteriosa. Di conseguenza, se assumete regolarmente del potassio, il vostro organismo ne riceverà il giusto beneficio. Tra i cibi che ne contengono molto troviamo senza dubbio la frutta: ma vediamo insieme quale in particolare.
Ecco la frutta “miracolosa”
Gli esperti fanno sapere che ci sono dei frutti molto particolare con alto contenuto di potassio che aiuterebbero ad abbassare il colesterolo. Nel dettaglio ogni 100 grammi di frutta alcuni di questi ne contengono una quantità ben precisa.
Al primo posto troviamo l’avocado ne contiene 485 mg, le banane 358 mg, il cocco 356 mg, le prugne secche 353 mg; i kiwi con 312 mg, i fichi secchi 294 mg; il melone estivo 267 mg, le nespole 266 mg; le albicocche 259 mg; ed infine il melograno 236 mg.
Questi frutti sopra elencati sono davvero indispensabili sia per le arterie che per il benessere del cuore. C’ è però da precisare che nei cardiopatici e nefropatici l’eccesso di potassio è pericoloso, quindi prima di assumerli è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico.