Combattere l’afa è possibile mangiando i giusti alimenti a tavola. Ce ne sono alcuni, infatti, che aiutano a contrastare il caldo e a migliorare la nostra salute.
L’afa estiva può essere molto fastidiosa dal momento che può arrecare non pochi problemi di salute. Tra questi ci possono essere colpi di calore, disidratazione, crambi, svenimento e così via. E’ chiaro, dunque, che si tratta di un problema che deve essere efficacemente contrastato per evitare conseguenze molto gravi sulla salute.
In particolare, gli esperti consigliano di contrastare l’afa mangiando i giusti alimenti a tavola. Alcuni di questi, infatti, sono in grado di sopperire all’afa opprimente e a stare bene e in salute.
Come detto sopra, l’afa estiva può essere davvero insopportabile e arrivare a causare problemi di salute anche molto seri. Per evitare che ciò accada, è importante fare attenzione a ciò che si mangia. Alcuni alimenti, infatti, sono in grado di contrastare il caldo in maniera efficace e per questo è bene consumarli regolarmente quando le temperature cominciano ad essere più alte.
Tanto per cominciare, bisogna dire che la scelta dee ricadere su cibi non eccessivamente pesanti e ricchi di acqua, vitamine e sali minerali. Quest’ultimi in particolare aiutano a reintegrare i liquidi persi con la sudorazione evitando stanchezza e altri sintomi. Chiaramente, anche in estate non può non essere sottolineata l’importanza di consumare il pesce. In particolare, si consiglia di optare per la sogliola che si distingue per essere estremamente digeribile e ricca di nutrienti.
Da citare è anche il pollo che risulta essere tra le carni più magre. Esso, inoltre, contiene elevate quantità di sali minerali, tra cui fosforo, potassio, selenio, ferro e magnesio. Via libera anche al consumo di frutta e in particolare della pesca e del melone. La prima si distingue per le proprietà dissetanti che la rendono ideale da consumare in estate. Oltre a ciò, non ci si può non soffermare sul contenuto di vitamina C che aiuta a rinforzare il sistema immunitario.
Il secondo si distingue per il contenuto di vitamina A e per la presenza importante di calcio e fosforo. Da non sottovalutare è anche il potassio che tra l’altro aiuta a migliorare la circolazione e a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa.
In riferimento alla verdura e agli ortaggi, gli esperti consigliano di consumare regolarmente zucchine e cetrioli. Si tratta di un alimento che si distingue per il contenuto di potassio, calcio, ferro e fosforo che aiutano a reintegrare i liquidi perdi a causa dell’eccessiva sudorazione.
Infine, l’alimento in esame aiuta a favorire l’abbronzatura per via della presenza di carotenoidi. Nel caso dei cetrioli, invece, è importante sapere che si tratta di alimenti ricchi di acqua e che dunque fungono da potente diuretico, rinfrescante e disintossicante.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…