Come aggiustare una presa elettrica: se lo sai risparmi un sacco di soldi ed è facilissimo

Riparare prese elettriche può essere molto pericoloso, oltre che dispendioso. Eccoti un modo per ripararle da solo senza rischi.

Immagina la scena: sei al pc che stai scrivendo un documento di lavoro importante. Improvvisamente, tutto diventa nero ed il tuo amatissimo pc desktop non dà più segni di vita. Il tuo primo pensiero è fatto solo di ansia e disperazione, ma poi riacquisti le tue facoltà mentali e cerchi la fonte del problema. La prima cosa che ti viene in mente da fare è ovviamente controllare se è andata via la corrente. Quando provi ad accendere la tv, però, tutto funziona alla grande.

presa elettrica rotta come riparare
Riparare una presa elettrica danneggiata da soli, si può – ilgranata.it

Ma allora, cosa può essere successo? L’unica spiegazione logica può essere questa: la presa elettrica a cui era agganciato il tuo pc ha subito dei danni e non funziona più. I guasti alle prese elettriche sono molto più frequenti di quanto si possa pensare. Guasti di questo tipo, possono essere molto pericolosi. I disordini della tensione possono causare pericolosissimi corto-circuiti e danneggiare la tua casa.

Presa elettrica danneggiata: ecco come aggiustarla

Se ti rendi conto di avere una presa guasta, dovresti cercare di intervenire il prima possibile per evitare ulteriori danni. Come abbiamo già detto però, riparare le prese elettriche può risultare molto dispendioso. Se hai bisogno di riparare una presa in maniera urgente e vuoi provare a farlo da solo, abbiamo pensato di realizzare una piccola guida che potesse darti una mano a fare le cose nel modo migliore senza fare troppi danni. Il nostro consiglio principale resta quello di stare molto attenti.

presa elettrica rotta come ripararla
Come riparare una presa elettrica- ilgranata.it

Ecco come fare per riparare la tua presa senza correre rischi:

  • Prima di tutto, stacca la corrente: solo in questo modo potrai aprire la presa incriminata e toccare i fili che la compongono senza rischiare nulla.
  • Una volta aperta la presa, ti sarà utile capire quali sono e a cosa servono i fili che la compongono. I fili che solitamente fanno parte di una presa di corrente sono tre: uno nero, uno blu e uno giallo. Il nero trasmette elettricità alla pesa, quello blu collega la presa a terra mentre invece il giallo è di sicurezza. Controlla bene il funzionamento del cavo nero e se è danneggiato staccalo.
  • Se non ci sono danni visibili alla presa, prova a controllare l’interruttore centrale della corrente per vedere se qualche fusibile è saltato.
  • Se hai un sistema di sicurezza a terra, controlla che non si sia attivato

Ci auguriamo che, dopo aver seguito la nostra guida, abbiate risolto il problema.

Gestione cookie