Stai vivendo un’amicizia che ti turba e non ti fa stare bene? Il tuo “amico” ti mente? Ecco i segnali per riconoscere un’amicizia tossica
Non possiamo portare avanti un’amicizia, infatti, se alla base di questa, non è presente il rispetto per entrambi i protagonisti del rapporto, ma soprattutto se non ci sono fiducia e stima. Arduo quindi è creare un solido e proficuo legame d’amicizia, ma soprattutto conservarlo nel tempo, perché in realtà gli esseri umani sono molto egoisti e non riescono facilmente a mettersi nei panni delle altre persone, andando incontro alle loro esigenze. Bisogna essere capaci di provare poi dei sentimenti che durino e vincano il passare del tempo. Non pretendiamo mai da nessuno.
Le amicizie tossiche, infatti, si presentano come dei rapporti di dipendenza che nascondono in realtà delle caratteristiche di falsità e con il tempo possono rivelarsi tremendamente negativi e nocivi per le persone che ne sono cadute vittime. Tutte le volte in cui sentiamo parlare di un rapporto tossico o di relazione tossica, termine che in realtà sembra essere molto in voga negli ultimi tempi, siamo portati a pensare soprattutto a una relazione amorosa. Ma non è così, perché la fiducia, la lealtà, l’empatia, la sincerità, fanno parte anche delle amicizie.
I segnali per riconoscere un’amicizia “tossica”
Certo è che la persona tossica ci mangia la forza vitale positiva e consuma l’energia del nostro essere. Inoltre, ci attacca spesso la sua negatività e il suo modo di concepire la vita che è assolutamente negativo e privo di senso di speranza. Infatti, queste persone ci tradiscono, ci dicono bugie, ci rendono insostenibile la vita con tutti i loro problemi e succede talvolta, possono anche assumere verso di noi atteggiamenti violenti.
La spontaneità e la generosità dovrebbero far parte di tutti i rapporti umani ed esserne il fondamento intrinseco. Gli amici veri sono in grado perfettamente di capirsi e di rispettare la libertà di scelta piena dell’altro, considerando sempre le sue preferenze e le sue attitudini e libertà. L’amicizia tossica invece si fonda su azioni che fanno del male come egocentrismo, mancanza di sicurezza, voglia di prevaricare e senso di controllo.
Dobbiamo sopportare una persona tossica se non possiamo evitare di averci a che fare, altrimenti allontaniamola senza farci troppi problemi. Facendo così, staremo molto meglio e potremo sentirci appagati.