Come ci vedono gli stranieri potrebbe stupirti, gli italiani sono un popolo ricco di sfumature, e loro le colgono… ma a modo loro!
Quante volte ti sei chiesto se davvero gli stereotipi che tanto contraddistinguono gli italiani, siano veri? Quello che non sai è che ce ne sono molti altri, oltre i soliti, che potrebbero lasciarti a bocca aperta.
Il bel Paese, la terra del sole, del mare, delle montagne, della convivialità, dell’amor del cibo e del buon vino, c’è tanto altro che non ti aspetti. Il mondo è sempre più piccolo con l’accelerazione della società più che 3.0 ormai, e adesso con questi stereotipi ti sembrerà ancora più strano sapere come ci vedono gli stranieri.
Il punto è che con tutta questa tecnologia, l’impatto dei social media, e il poter vedere tutto all’istante, dovrebbero essere quegli elementi chiave per analizzare la società con uno spirito critico avulso da pregiudizi. Se alcuni sono i soliti, quelli che non ti aspetti ti sembreranno ancora più assurdi.
Eppure, la cultura italiana è amata e seguita in tutto il mondo, com’è possibile che ci siano queste dicerie? Saranno vere? Consulta cosa pensano gli stranieri degli italiani, e fai un quadro della situazione!
Come ci vedono gli stranieri, gli italiani sono amati?
E’ questa la domanda principale che subentra: hanno una percezione favorevole o meno? Diciamo che dipende cosa si va a dire. Italia uguale a popolo di migranti che tra il 1870, anno della seconda rivoluzione industriale e i primi del ‘900, segnarono in maniera indelebile la stessa conformazione dell’Italia e del mondo che gli italiani si azzardarono ad esplorare. Appunto, pizza, mafia e mandolino, le confermiamo a prescindere. Ma ce ne sono delle altre, che non ti saresti mai aspettato!
Cosa pensano degli italiani? Per prima cosa è bene tenere a mente che pregiudizi e stereotipi reggono il pensiero di molte società, specialmente quelle con meno notizie ed informazioni sul nostro Paese. Quindi, il sentito dire regge molto bene le varie questioni. Tutto quello che stiamo per raccontare è frutto di un sondaggio che svolto nella maniera più oggettiva possibile, mira a raccontare la loro visione.
Secondo gli stranieri l’Italia è un popolo con personalità molto espansive: romantiche ed espansive, ma anche drammatiche, impulsive ed irascibili. Soprattutto si tratta di una cultura, quella italiana, poco orientata al lavoro. Un italiano dirà sempre di sì ad una pausa, e diciamo che questo aspetto non viene visto molto bene dagli stranieri i quali giudicano l’intera popolazione come lasciva e pigra.
Inoltre, dal punto di vista culinario davvero credono che ci siano “faide antichissime” come tra chi preferisce il Pandoro o il Panettone, o ancora che si beva il caffè dopo cena. In aggiunta di ciò, si crede che sia un popolo molto credente, secondo gli stranieri, gli italiani sono fedelissimi alla religione cattolica, tanto da recarsi ogni Domenica a messa con una… vespa!
Credenza tramandata dai film storici e quelli degli anni 2000, è che ogni italiano abbia una vespa. Infine, sono fermamente convinti che tutti gli italiani siano… dei latin lover! Passionali, travolgenti e unici, c’è da stare attenti quando sono in giro ed incontrano delle turiste! Tu che ne pensi?