Come evitare la formazione di muffa nella salsa di pomodoro avanzata? Ti svelo il trucco geniale: così non farai più alcuno spreco!
Il sugo di pomodoro è di sicuro uno dei condimenti più amati e più versatili di sempre. Ad una pasta al sugo non si dice mai di no, e se poi pensiamo anche alle mitiche polpette ci viene subito una gran fame!
Ma cosa fare invece con gli avanzi di sugo? Molto spesso questi finiscono in frigo e capita che poi li dimentichiamo senza riutilizzarli. Nel giro di pochi giorni però la salsa cominciano a presentarsi macchie di muffa e consumarla in quel caso è davvero impossibile. Possiamo però evitare che questo accada mettendo in pratica un trucco semplicissimo: ci basterà utilizzare questo ingrediente ed il gioco è fatto!
Tracce di muffa nella salsa di pomodoro, come evitarle: il trucco è questo ingrediente
Evitare gli sprechi in cucina è essenziale per questo motivo cerchiamo sempre di smaltire nel miglior modo possibile gli avanzi senza doverli buttare via. Quando però gli alimenti cominciano ad andare a male e cominciano a presentarsi tracce di muffa, allora in quel caso buttarli via è l’unica soluzione. Un esempio potrebbe essere il sugo di pomodoro. Capita che ne dimentichiamo gli avanzi in frigo e non li consumiamo nel giro di pochi giorni. In un men che non si dica la salsa di pomodoro però comincia ad ammuffire. Come possiamo evitare tutto questo? Prendi dell’olio evo e ti spiego come fare con un trucco geniale!
Uno dei metodi che ci consentono di conservare più a lungo degli alimenti sotto forma di conserve è quello di metterli sott’olio. Sebbene il procedimento in questo caso si dica molto diverso, utilizzeremo ugualmente l’olio per conservare più a lungo la nostra salsa di pomodoro per evitare che possa ammuffire. Il trucco in questo caso è molto semplice.
Ci basterà riporre gli avanzi di sugo in un barattolo che utilizziamo per le nostre conserve, dopodiché copriamo la superficie con l’aggiunta di un filo d’olio appena sopra il livello della salsa. A cosa serve questo passaggio? L’aggiunta dell’olio blocca il processo di ossidazione al quale l’alimento va incontro nel momento in cui è esposto all’arai, e così facendo naturalmente eviterà la formazione della muffa. Potremo così consumare la nostra salsa senza più fare sprechi!