Hai una memoria a breve termine? Seguendo queste strategie riuscirai a migliorarla senza alcun problema: ecco cosa devi fare.
Non tutte le persone hanno una buona memoria. Alcune dimenticano anche le cose più semplici, nonostante cerchino di memorizzarle in molte occasioni. Non è colpa loro e non possono farci nulla, per cui possono soltanto accettare questa situazione. Gli esperti suggeriscono di lavorare sulla memoria fin dalla giovane età, ma non è mai facile capire in che modo migliorarla.
Infatti, si tratta di un processo complesso che coinvolge alcune fasi differenti. Parliamo della memoria sensoriale, dove i nostri sensi hanno il compito di registrare le informazioni provenienti dall’ambiente circostante. Poi è presente la memoria a breve termine, responsabile della memorizzazione temporanea delle informazioni. E per concludere troviamo la memoria a lungo termine, utile per conservare le informazioni per tutta la vita.
Memoria, come migliorarla in pochi passaggi: i segreti che nessuno ti dice
Molte persone hanno difficoltà ad allenare la propria memoria generale. Queste fasi, quindi, sembra che non “funzionino” come dovrebbero. A questo punto è inevitabile chiedersi se sia un problema grave. Ovviamente non lo è, se non tramite una certificazione medica che conferma la presenza di una patologia. In altri casi è sufficiente migliorare la memoria seguendo alcune strategie semplici.
Per iniziare bisogna organizzare le informazioni in modo logico e strutturato, così da facilitare il processo di memorizzazione. Inoltre, la ripetizione è un metodo efficace per conservarle nella memoria a lungo termine. Anche associare le informazioni alle immagini può essere una buona idea: aiuta a creare dei collegamenti molto utili. Può andare bene anche se si tratta di storie o racconti.
Persino le tecniche mnemoniche possono essere d’aiuto per memorizzare le informazioni complesse o astratte. Soprattutto se parliamo di elementi difficili da ricordare. E poi non dimenticate di eseguire un po’ di esercizio fisico, utile per migliorare la salute del cervello, la memoria e le funzioni cognitive. Chi pratica una disciplina sportiva è sicuramente avvantaggiato da questo punto di vista.
Infine, seppur sembri strano, pure una dieta equilibrata aiuta in questo caso. Dei pasti ricchi di nutrienti essenziali (come le vitamine, i minerali e gli antiossidanti) possono renderci più lucidi e reattivi nella raccolta delle informazioni. Inoltre, bisogna bere molta acqua per mantenersi idratati per una semplice ragione. La disidratazione influisce in maniera negativa sulla memoria.