Pulire il filtro della cappa non è mai stato così facile: ci vorranno soltanto 5 minuti e con 2 ingredienti tornerà perfetta.
Chi ha la passione della cucina e ogni giorno si diletta nel preparare tantissime pietanze gustose, saprà benissimo quanto sia seccante quello che avverrà dopo. Infatti, dopo aver passato ore ed ore ai fornelli, si passerà altrettanto tempo per dover pulire tutto da cima a fondo.
Con tutti quei cibi che si andranno a preparare ogni giorno l’angolo cottura della cucina diventerà un vero campo di battaglia. Anche se ogni volta che terminate vi ritagliate del tempo di fare le pulizie generali, residui di sporco e schizzi d’olio si insinuano nei punti più impensabili. L’elemento più stressato (e stressante da pulire) è sicuramente la cappa, che si occupa di catturare odori e fumi, intrappolando però nei filtri tutto quello sporco difficile da mandare via.
Ci vorranno soltanto 5 minuti e con due ingredienti pulire il filtro della cappa sarà facilissimo
Pulire la cappa compresi i suoi filtri non sarà mai un compito piacevole, né tantomeno si riuscirà a fare con estrema facilità. Per questo, l’utilizzo di prodotti specifici renderà l’operazione meno stressante e vi farà ottenere risultati sorprendenti. Proprio per questo, oggi, vogliamo mostravi un semplicissimo rimedio fai da te che in appena 5 minuti e con solo 2 ingredienti vi farà ottenere un risultato eccellente.
Anche se in commercio esistono svariati prodotti sgrassanti che potrebbero andare bene in questo caso specifico, il più delle volte risultano essere troppo aggressivi e quindi non adatti per tutti i tipi di cappe. Ecco perché ancora una volta la natura viene in nostro soccorso offrendoci una soluzione facile, veloce ed economica che sarà in gradi di eliminare senza alcuna fatica ogni residuo di sporco. Tutto quello di cui si avrà bisogno sarà del bicarbonato e dell’aceto bianco, due ingredienti che abbiamo tutti in casa. Una volta preparati ecco come dovrete procedere:
- Smontate con attenzione la cappa e rimuovete i filtri
- Disponeteli in una bacinella abbastanza grande o nella leccarda del forno
- Cospargeteli interamente di bicarbonato
- Versate sopra un bicchiere di aceto
- A questo punto versate l’acqua bollente e lasciate agire per 30 minuti
- Passato il tempo con una spugnetta strofinate leggermente per eliminare eventuali residui
- Risciacquate sotto il getto di acqua corrente e dopo averli asciugati rimontateli
- Adesso dedicatevi alla pulizia esterna della cappa come fate di solito ed…et voilà, la vostra cappa sarà come nuova.
La combinazione tra aceto e bicarbonato non solo avrà sgrassato tutto alla perfezione, ma avrà eliminato anche ogni tipo di cattivo odore. Un trucchetto davvero semplicissimo, che non vi farà perdere più tempo prezioso.