Tra le attività domestiche nelle quali tutti noi siamo soliti riscontrare maggiore difficoltà vi è, senza dubbio, la pulizia delle fughe delle piastrelle.
Avere dei pavimenti puliti e brillanti, infatti, è necessario per far sì che la casa assuma immediatamente un aspetto curato e ordinato. Lo sporco che si accumula tra le fughe, però, spesso è molto difficile da eliminare, motivo per il quale ci affidiamo all’utilizzo di detersivi specifici.
Tuttavia, i prodotti acquistabili al supermercato contengono agenti chimici i quali, oltre a essere potenzialmente dannosi per la nostra salute, sono anche inquinanti per l’ambiente che ci circonda. Per la cura della casa, fortunatamente, esistono diversi trucchetti fai da te che garantiscono risultati altrettanto efficaci, ma ottenibili con una spesa irrisoria e con prodotti a impatto zero.
Il primo metodo per riuscire a pulire le fughe delle piastrelle e farle tornare nuovamente al loro antico splendore comprende l’utilizzo di soli due ingredienti. L’unica cosa da fare è diluire due cucchiai di bicarbonato nell’acqua ossigenata, e far amalgamare il tutto fino a ottenere una consistenza più densa. Dopodiché, non ci resta che utilizzare un vecchio spazzolino da denti e strofinare il composto all’interno delle fughe.
In alternativa, possiamo anche decidere di procedere con tale attività di pulizia servendoci dell’azione sgrassante dell’aceto. In questo caso, non dobbiamo fare altro che immergere lo spazzolino nell’aceto, strofinarlo nelle fughe e lasciare agire per circa mezz’ora prima di risciacquare.
In entrambe le situazioni di cui sopra, è necessario fare attenzione a non intaccare le piastrelle in quanto si potrebbero macchiare e, di conseguenza, rovinare. Sia il metodo dell’acqua ossigenata sia quello dell’aceto, però, non vanno mai utilizzati in presenza di superfici in marmo o in pietra naturale.
Un altro dei metodi casalinghi, ma efficaci, per eliminare lo sporco dalle fughe delle piastrelle è quello di utilizzare il sapone di Marsiglia. Tale ingrediente, oltre ad avere delle eccellenti proprietà smacchianti, possiede anche un’ottima profumazione. Così facendo, dunque, otterremo non solo delle superfici pulite, ma anche profumate.
In questo caso, basterà solamente grattugiare del sapone su uno spazzolino o, in alternativa, su una spugnetta; strofinare con accortezza e risciacquare con abbondante acqua. In questo modo, le fughe delle nostre piastrelle torneranno come nuove.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…