Se non sapete quale ventilatore acquistare per la vostra casa, ecco cosa dovete sapere prima di comprarlo: farete la scelta migliore
Con il caldo torrido e le temperature che si fanno sempre più roventi, è giusto prendere tutte le dovute precauzioni per non sentirsi male e stare bene anche con l’estate nel pieno del suo momento. In particolare, oltre ad evitare le ore più calde al sole e a bere tanta acqua, è importante munirsi in casa di climatizzatori.
E se questi elettrodomestici risultano essere troppo costosi e pesanti in bolletta, potete scegliere la soluzione alternativa per eccellenza: i ventilatori. Ma come fare per scegliere quello giusto per la vostra casa? Ecco alcune cose che dovete assolutamente sapere, in questo modo farete l’acquisto perfetto e passerete un’estate al fresco.
Ventilatore per la casa, così scegli quello perfetto per te
Se vi ritrovate a dover andare in negozio per acquistare un nuovo ventilatore ma non sapete nemmeno da dove partire, dovete sapere che ci sono alcune regole base che dovreste conoscere prima di procedere con la scelta. In questo modo, non sbaglierete più nulla e potrete godervi un’estate completamente al fresco e libera da ogni tipologia di malessere.
In particolare, un aspetto del quale quasi nessuno tiene conto ma che è fondamentale riguarda il diametro del ventilatore. Per una stanza piccola da 10 o 20 mq, sarebbe meglio optare per un elettrodomestico con diametro che va da 76 a 92 cm. Per una stanza grande da 20 a 30 mq proferite un diametro tra i 105 e i 130 cm. Infine, per stanze oltre i 30 e i 40 mq, potete scegliere diametri che vanno dai 130 ai 150 cm.
Ci sono poi altri fattori molto influenti, come la dimensione e il numero delle pale. Queste influenzano, infatti, la capacità di spostare l’aria, ecco perché è bene non sbagliarsi. Ci sono anche ventilatori con la luce. In questo caso, verificare il numero di lampadine e il wattaggio massimo. E se possibile, optate per modelli che dispongono di luce LED già integrata.
Occhio anche al senso di rotazione del ventilatore. In estate sarebbe meglio scegliere l’antiorario, così che l’aria fredda possa risalire quando si concentra al suolo. D’inverno, invece, è preferibile il senso orario, così che l’aria calda concentrata sul soffitto possa scendere. Infine, valutate i colori e lo stile, soprattutto quando decidete di acquistare ventilatori a soffitto. Si tratta di elementi decorativi molto influenti per la stanza, ecco perché una scelta non azzeccata potrebbe far cadere tutto il piano al quale avevate pensato.