Sapevi che questa pianta porta tanta fortuna e prosperità? Ecco come si chiama e i motivi per cui devi coltivarla. La tua vita cambierà per sempre
Ci sono numerosi detti sulla fortuna o sulla sventura e spesso nella nostra cultura si attribuisce anche a oggetti, animali o qualcosa di astratto la nostra sorte. Spesso si pensa che un qualcosa porti sfortuna, ma non è detto che sia vero o che le dicerie nascondano un fondo di verità. Altre cose che si pensa che portino ”sfiga”, in realtà si rivelano dei veri e propri portafortuna.
Allo stesso modo, ci sono piante che si pensa che siano portatrici di sventura a causa del loro colore o per questioni culturali. Ma anche semplicemente perché qualcuno ci ha dato erroneamente questa informazione. Piante o fiori a cui attribuiamo dei simboli spesso le regaliamo a San Valentino, ai compleanni o per corteggiare qualcuno, come accade per le rose. Altre le doniamo ai defunti, come i crisantemi, ma non in tutte le culture questo accade. Si pensa che quest’ultima porti sfortuna, ma soltanto da noi. Allo stesso tempo, piante come il quadrifoglio è considerato un portafortuna in tutto il mondo, poiché molto raro che cresca spontaneamente. Ma ci sono piante più comuni che portano buona sorte, ma delle quali pochi conoscono il suo potere magico.
Sapevi che questa pianta porta fortuna?
Una delle piante che portano fortuna è l’ortensia, che tante persone amano coltivare nei loro terrazzi o giardini per la sua bellezza. Pochi sanno che l’ortensia rappresenta il simbolo dell’amore. C’è chi sostiene che possa portare sfortuna averla in casa, ma non vi sono prove a riguardo. In ogni caso, questa pianta va molto di moda nella stagione primaverile ed estiva e risulta facilmente coltivabile.
Si dice che l’ortensia sia associata alla sfortuna, ma non vi è alcuna ragione né prova che possa dare un fondo di verità a tale credenza. In realtà, questa pianta è simbolo d’amore e può essere un regalo molto gradito. Le ortensie hanno colori variegati che vanno dal blu, al viola o rosa e sono per questo molto amate dagli italiani. Queste piante rendono gli ambienti esterni molto colorati e sono facili da curare, anche se richiedono regolari irrigazioni quando il terreno è asciutto. Sebbene l’ortensia possa resistere a basse temperature, è consigliabile proteggerla dalle gelate in inverno.