Come conservi i pomodori dopo l’acquisto? Il modo ed i tempi in cui lo fai possono influenzarne il sapore e le caratteristiche generali rendendoli immangiabili.
Non c’è dieta mediterranea senza i pomodori. Questi ortaggi, infatti, fanno parte della maggior parte delle ricette italiane, presenti in molti piatti come la pasta al pomodoro, le insalate e la pizza. Sono infatti uno degli ortaggi più amati dagli italiani, ricchi di vitamine e antiossidanti.
Tuttavia, gli esperti mettono in guardia dal metodo di conservazione dei pomodori. Se non adeguati possono compromettere le sue molteplici proprietà e il suo sapore. Alcuni dei tanti benefici dei pomodori sono le sue proprietà antitumorali, contro l’invecchiamento, oltre a offrire benefici alla vista, alla diuresi e alla salute delle ossa. Queste qualità possono, tuttavia, annullarsi se consumati nel modo scorretto.
I ricercatori tedeschi hanno studiato se è meglio conservare i pomodori in frigo o a temperatura ambiente e hanno concluso che la varietà e il livello di maturazione dell’ortaggio sono i fattori più importanti per la qualità del sapore e delle proprietà nutrizionali.
Non è stata trovata alcuna differenza tra i pomodori conservati in frigo o a temperatura ambiente. Gli studiosi si sono affidati sia a un panel di esperti sensoriali che ad analisi chimiche per valutare l’influenza del tipo di conservazione sul gusto e sulle proprietà nutrizionali dei pomodori. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Frontiers in Plant Science.
Il nostro team ha voluto fare chiarezza sulla differenza tra gusto e sapore, mostrando come il sapore non sia solo una questione di recettori gustativi, ma coinvolga anche l’olfatto e altri fattori. Il sapore del pomodoro è formato da un’interazione di molti composti organici volatili, zuccheri e acidi, ma è anche dovuto al tipo di coltivazione. Inoltre, abbiamo evidenziato come gli input visivi e materici possano influenzare la percezione degli aromi nel cervello. La qualità del pomodoro può essere anche influenzata dalle condizioni di conservazione. Gli studiosi hanno identificato due metodi comunemente utilizzati per conservare i pomodori in casa: a temperatura ambiente (circa 20° C) o in frigorifero (4-8° C).
Contrariamente a precedenti studi, la refrigerazione non influisce negativamente sul sapore dei pomodori, a condizione che ciò avvenga per un breve periodo di tempo. Il sapore dei pomodori dipende principalmente dalla varietà e la creazione di nuove varietà può migliorare la qualità del sapore. I pomodori maturi possono essere conservati in frigorifero a breve termine senza influire sul loro sapore, ma è importante consumarli entro due o tre giorni per garantire la loro freschezza.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…