Se le tue urine hanno queste caratteristiche ti conviene andare subito dal medico per una cura, ti potrebbe costare caro.
Il colore delle urine è determinato da una serie illimitata di fattori. La sua tonalità è ancora oggi un segno evidente di monitoraggio dello stato di salute, dato che da essa si riescono a capire molte cose del nostro organismo.
Controllarlo è bene per prevenire diverse patologie. Anche la nostra idratazione generale si riesce a percepire dal colore delle urine, non a caso, un’urina scura o rossastra può essere un campanello d’allarme che dobbiamo far controllare.
Il colore delle urine dunque può essere un indicatore dello stato di salute, ma come funzionano? Le urine sono come un corso d’acqua che scorrendo raccoglie residui o scorie da eliminare attraverso i reni, che fungono da depuratori del nostro corpo. Quindi, per capire se il nostro stato di salute è regolare, possiamo far riferimento a queste, facendo degli esami approfonditi nel caso ci sia qualcosa che non va. Non per forza bisogna controllarsi se il colore è preoccupante, lo si può fare anche in assenza di sintomi. Prevenire è meglio che curare.
Colore delle urine: quando bisogna preoccuparsi davvero?
I medici, indicano nel colore giallo paglierino o bianco trasparente, dei colori che sono regolarmente fuori “pericolo”. Queste due tonalità stanno a indicare che il corpo è correttamente idratato e quindi in uno stato di salute regolare. Un aspetto limpido è un buon segno. Come riconoscere eventuali patologie dell’apparato urinario?
Pe riconoscere eventuali patologie dobbiamo fare affidamento al cambio di colore delle urine. Quando le urine sono scure, può essere che ci troviamo in uno stato di disidratazione. Anche l’assunzione di alcuni farmaci può causare questo cambio di colore.
Quando si ha un colore scuro e si riscontra anche un cattivo odore e dolore durante la minzione, allora è probabile che ci sia un’infezione in atto. Se la nostra urina è rossastra, potrebbe esserci del sangue all’interno. Spesso le cause sono innocue, come l’assunzione di more e frutti rossi, oppure dopo un allenamento intenso è probabile che si sia verificata un’ematuria da sforzo eccessivo.
Se le urine sono di un colore verdastro potrebbe esserci un problema al fegato. Anche in base alla quantità di acqua che beviamo, cambiano di colore. Se sono trasparenti abbiamo un’ottima idratazione mentre se sono color miele o scure la nostra idratazione è scarsa. In ogni caso se avete dubbi o perplessità rivolgetevi al vostro medico che saprà come guidarvi.