Non ti fai la doccia per 2 giorni? Ecco cosa succede al tuo corpo (l’odore lo sentiamo tutti!)

Che cosa accade al corpo se non ci si lava per due giorni di seguito? La risposta è davvero incredibile

Quando si parla di doccia, ci sono molte teorie, soprattutto per quanto riguarda i capelli. Molti dicono che è meglio lavarli tutti i giorni, ma altri sostengono che farlo potrebbe rovinarli troppo. Per quanto riguarda il corpo, invece, nell’immaginario collettivo andrebbe lavato tutti i giorni.

cosa succede se non ti lavi
Cosa accade se non ci si lava per due giorni (ilgranata.it)

Bisogna tenere conto che il corpo ospita molti batteri di base e quindi è importante avere un’igiene rigorosa, per evitare di contrarre infezioni e funghi che poi possono portare a complicazioni se non trattati in modo tempestivo. Sapevate che ogni essere umano ospita circa 1.000 tipi diversi di batteri e tra questi ci sono anche 40 tipi di funghi? Molti di questi in realtà sono positivi per il corpo, ma altri risultano dannosi e pertanto vanno eliminati con una buona detersione.

Cosa accade se non ci si lava per due giorni

Il corpo è fonte di batteri, per questo l’igiene è molto importante. Secondo gli esperti non lavarsi per due giorni di seguito espone il corpo al rischio di contrarre dei batteri.

I batteri cattivi si rimuovono solamente con la doccia, se entrano in contatto con gli occhi, naso e bocca possono far sviluppare malattie o infezioni anche gravi. Inoltre, causano cattivo odore i batteri e quindi non è certo una situazione piacevole.

Non lavarsi per due giorni risultato
Quante volte ci si deve lavare (ilgranata.it)

Fare la doccia aiuta molto la pelle a mantenersi in salute, perché di fatto l’umidità e il sudore se si protraggono a lungo sul corpo possono causare irritazione e aumentare il rischio che si sviluppino abrasioni o anche lesioni cutanee e infezioni batteriche e fungine.

Se per qualsiasi motivo non è possibile farsi la doccia, gli esperti invitano almeno a cambiare l’abbigliamento che è impregnato di sudore. I dermatologi poi sostengono che i punti del corpo da tenere sempre puliti sono le ascelle, viso e genitali dato che sono i punti preferiti dai batteri. D’altra parte lavarsi eccessivamente ha delle controindicazioni, infatti una doccia prolungata porta alla rimozione del film idrolipidico della pelle e la rende quindi secca e squamosa.

Invece, per quanto riguarda i bambini, il discorso è diverso. Per loro bastano 1/2 docce a settimana dato che la loro pelle è molto sensibile e delicata. Non lavateli più di così perché potreste irritare la loro pelle e provocargli dei fastidi quali prurito o bruciore. È molto importante seguire queste regole sia per gli adulti che per i bambini.

Gestione cookie