Se non sai cosa cucinare e ti vuoi dilettare in una nuova ricetta semplice e squisita: scopriamo la ricetta
Sempre più persone si danno da fare ai fornelli. C’è chi lo fa con amore, chi per diletto, chi come anti stress, chi per scacciare i pensieri: cucinare fa bene all’umore e all’anima.
Quando abbiamo vissuto la triste parentesi della pandemia, siamo stati costretti a cucinarci molto di più – nel bene o nel male. Questo ha avvicinato molti alla cucina e alla preparazione di molti piatti, creando anche un’atmosfera più intima.
Oggi sui social media, troviamo tante ricette che vengono mostrate tramite video. Da quando il Reel è diventato il nuovo modo di comunicare su Instagram, ogni giorno ci sono sempre più ricette (o quantomeno, vengono sempre più divulgate).
La maggior parte di queste hanno brevi tempi di preparazione e sono semplici ed è per questo che sempre più persone le mettono in pratica quando hanno dubbi sul pranzo o la cena. Questa ricetta ci cui andremo a parlarvi quest’oggi è una specialità di origine milanese: si tratta degli ossobuchi alla milanese
Ossobuchi alla milanese: la ricetta
Ciò che maggiormente caratterizza questa ricetta è il particolare taglio di carne e i lunghi tempi di cottura e dalla presenza del midollo che va a sciogliersi.
Ingredienti
Ossibuchi di vitello: 4 pezzi
Brodo di carne: mezzo kg
Cipolle dorate: 250 gr
Farina 00: 50 gr
Olio Evo: 50 gr
Burro 40 gr
Sale e Pepe: q.b
Per la Gremolada
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi di aglio
Teste di limone
Preparazione
- Per preparare questo piatto, bisogna prima di tutto preparare il brodo di carne, poi sbucciate le cipolle e tagliatele. Bisogna poi scaldare metà dell’olio in padella e aggiungere le cipolle per circa 5 minuti, sfumare poi con del vino bianco per 10 minuti.
- Una volta indorate, bisogna toglierle dalla padella. Prendere poi gli ossobuchi e inciderli sul tessuto per non farli arricciare. Prendere poi un contenitore e versare la farina da condire con sale e pepe, sbatterli ed eliminare l’eccesso.
- Versiamo l’altra metà dell’olio nella padella dove avevamo cotto le cipolle e aggiungere il burro, adagiare poi gli ossobuchi e farli rosolare per 4 minuti, poi girateli. Sfumare il tutto poi col vino e fatelo evaporare. Aggiungere poi il brodo fino a coprire la carne, aggiungere poi le cipolle.
- La cottura è di circa 35 minuti. Nel frattempo che cuoce, l’ideale sarebbe tagliare l’aglio e lessarli in acqua bollente per qualche minuto. Trascorso il tempo, sarebbe bene girarli e farli cuocere per altri 25 minuti. Tritare poi il prezzemolo insieme all’aglio. Una volta terminata cottura, condiamo il tutto con la grattugia di teste di limone. Gli ossobuchi alla milanese sono così pronti per essere gustati.