Cosa dicono di noi i sogni che facciamo: dall’essere inseguito alla caduta dei denti, tutti i significati

Cosa ci rivelano i nostri sogni? Dettagli importanti provenienti dal nostro subconscio oppure informazioni fondamentalmente prive di significato? Scopriamolo insieme.

Perché sogniamo? E che significato hanno i nostri sogni, anche quelli apparentemente più iperbolici ed assurdi? Sono diverse le ipotesi avanzate a riguardo e nei più disparati ambiti di pertinenza ed applicazione, come quello psicoanalitico, neuroscientifico, antropologico e sociologico. Per alcuni i sogni ci aiutano a ordinare ed a comprendere le emozioni vissute nel nostro quotidiano; per altri addirittura a predire eventi futuri.

I significati dei sogni più comuni
L’interpretazione dei sogni non può ad oggi essere considerata una scienza esatta – IlGranata.it

Sappiamo dunque che l’interpretazione dei sogni non è una scienza esatta ma un’analisi approfondita e personalizzata, in grado cioè di tenere conto delle specificità caratteriali ed attitudinali di un individuo oltre alle sue facoltà cerebrali relative alla cognizione ed all’emozione, possono supportare senz’altro i processi di esplorazione del sé in relazione agli eventi esterni, arricchendoli inoltre di fascino, mistero e “brio” (talvolta anche assurdo e divertente) di tipo onirico.

Tuttavia alcuni sogni sembrano avere significati precisi e condivisi da un buon numero di persone, siano esse addetti ai lavori o semplici curiosi ed appassionati della dimensione psichica. Ad esempio sognare di cadere, oppure di volare, di essere inseguiti, di ritrovarsi improvvisamente nudi in mezzo a molte persone, o ancora di perdere i propri denti: a prescindere dalla soggettività unica di ciascuno di noi, questi sogni paiono avere lo stesso significato per chiunque.

I sogni più comuni spiegati dagli esperti: ecco i loro significati

Partiamo da uno dei più belli e piacevoli in assoluto: volare. Chi lo ha sognato almeno una volta nella vita, ricordandolo poi al risveglio, probabilmente custodisce ancora ben impressa la sensazione paradisiaca che quel sogno ha lasciato a memoria futura e, assai probabilmente, indelebile nel tempo. Ebbene secondo numerosi esperti può riflettere o la sensazione di assoluta libertà da una costrizione, o viceversa la sensazione di fatica erculea compiuta per liberarsi da alcuni ostacoli presenti nella nostra vita, nel caso in cui il volo in sogno appaia come una specie di lotta, sia essa solitaria o partecipata da qualche conoscente o sconosciuto.

Quali possono essere i significati dei sogni più comuni
Sognare che ci caschino i denti cosa può indicare? – IlGranata.it

Cadere, invece, solitamente indica la presenza di sentimenti di paura, di sopraffazione e di allerta ed anche una sorta di consiglio di mantenere alta l’attenzione riguardo a possibili minacce presenti nel nostro quotidiano. Mentre essere inseguiti può indicare livelli di ansia e stress eccessivi, ma anche rabbia nutrita nei confronti di persone o di circostanze che percepiamo come spiacevoli.

Perché invece sogniamo che ci caschino i denti? Ebbene, probabilmente perché caratterialmente abbiamo poca fiducia in noi stessi, per motivi relativi sia alla sfera comportamentale sia a quella fisica, di apparenza del nostro corpo del quale, magari, non siamo del tutto soddisfatti. E poi nudi: perché nudi? Ebbene forse per due motivi assai diversi tra loro: da un lato, probabilmente perché ci sentiamo completamente a nostro agio con noi stessi; dall’altro, diametralmente opposto, perché fatichiamo ad esporre con serenità la nostra vulnerabilità e spesso, soprattutto nella sfera relazionale, ci sentiamo in imbarazzo. Una raccomandazione: “maneggiamo” comunque queste interpretazioni con la dovuta cautela. Ognuno di noi, magari assistito da un esperto di fiducia, potrà effettuare le proprie considerazioni in base alla propria unica esperienza di vita.

Gestione cookie