Può capitare di commettere un brutto errore senza rendercene conto: occhio, non dovresti ma buttare questo nel wc!
Ammettiamolo, molti di noi pensano che il wc sia una sorta di scarico per qualsiasi composto, ingrediente o sostanza. Sebbene ci assicuriamo di tenerlo sempre pulito e igienizzato, non ci soffermiamo abbastanza a pensare a tutto ciò che vi riversiamo all’interno. Per questo, spesso e volentieri, commettiamo un brutto errore senza rendercene nemmeno conto! Fai attenzione: cosa non devi assolutamente gettare nel water.
Un po’ come accade con il lavello della cucina, tendiamo a sbagliare perché non ci fermiamo a riflettere su cosa effettivamente accade all’interno dello scarico del wc. Il rischio che corriamo è quello di danneggiarlo seriamente e dover poi, purtroppo, ricorrere ad un idraulico.
Occhio a questo errore: cosa non devi mai gettare nel wc
Di sicuro sono moltissimi gli ingredienti e le sostanze che andiamo a “scaricare” nel water, forse perfino qualcosa che arriva dalla cucina, come olio e simili. Già questo è sbagliato, perché possiamo rovinare seriamente le tubature. Oggi, però, vogliamo parlare di un altro prodotto che molti smaltiscono al suo interno senza rifletterci e senza rendersi conto di sbagliare di grosso. Lo hai fatto anche tu?
Di che stiamo parlando? Delle salviettine umidificate! Sì, proprio quelle che di solito usiamo per i bambini o per struccarci, magari perfino per dare una rapida pulita alle superfici. Le portiamo sempre con noi, perché sono utili ed efficaci, comode e semplici da usare, ma quando siamo a casa, sono in molti a commettere l’errore di buttarle nel wc. Ma perché si tratta di uno sbaglio? Ve lo spieghiamo subito.
Il rischio è quello che vadano ad “intasare” le tubature, con le conseguenze che possiamo immaginare. A differenza della carta igienica, infatti, sono fatte di un materiale che si degrada più lentamente e difficilmente. A furia di gettarle nel nostro water, prima o dopo, andranno a formare una sorta di blocco che rallenterà o addirittura arresterà il passaggio dell’acqua. E non vogliamo certo ritrovarci a dover chiamare l’idraulico e spendere una piccola o grande fortuna per riparare al danno!
Consiglio extra: lo stesso vale anche per prodotti riservati all’igiene femminile, come salvaslip, assorbenti e simili. Il consiglio che vi diamo è di tenere un piccolo cestino dei rifiuti in bagno così da semplificarci la vita ed evitare pasticci.