Viaggiare in aereo è diventato usuale quasi come prendere l’automobile. Gli spostamenti in volo infatti sono così alla portata da essere praticamente quotidiani, ma ci sono delle regole che vanno rispettate per la sicurezza di tutti.
E non parliamo solamente delle regole di sicurezza “base” che chiunque viaggi in aereo conosce, come l’arrivo in aeroporto a una certa ora prima della partenza, avere i documenti in regola, non portare oggetti considerati “pericolosi” nel bagaglio. E ancora, non portare bagagli da stiva troppo pesanti o troppo ingombranti.
Insomma, ci sono delle regole ben precise che i viaggiatori degli aeroporti di tutto il mondo conoscono, vista la facilità (ormai) con cui ci si sposta in aeroplano. Non solo per viaggi intercontinentali o di piacere, ma anche nella stessa Nazione e per brevi spostamenti.
Eppure ci sono delle regole non scritte, che però assistenti di volo e piloti raccomandano di seguire. Sono utili non tanto per la sicurezza in senso lato, quanto per la salute dei viaggiatori. Ai quali è chiesto di seguire una regola in particolare, che si potrebbe definire più un caldo consiglio, quando si sale a bordo dell’aeromobile per viaggiare.
Cosa non devi fare mai se devi viaggiare in aereo
Naturalmente, questa è solo una raccomandazione rivolta sia a uomini che donne e, soprattutto, a bambini: non bisogna mai indossare i pantaloncini corti. Non si tratta assolutamente di una questione “estetica”. Si consiglia, dunque, l’uso di pantaloni lunghi anche in estate, seppur leggeri, per viaggiare in aereo. Ma come mai c’è questo invito a non indossarli?
Si sa del resto, che la cabina dell’aereo è ermeticamente chiusa e pressurizzata. Quindi, ogni tipo di pulizia avviene in assenza di “aria corrente” che, in linea di massima, è un ottimo aiuto per uccidere germi e batteri che si possono annidare nella cabina dell’aeromobile. In particolare sui sedili, di stoffa imbottita, dentro ai quali gli eventuali germi non hanno spazio di manovra per essere espulsi.
Per questo motivo, si consiglia di non indossare i pantaloncini corti. In questo modo, non appoggerete la pelle nuda direttamente sul sedile, col rischio di prendere batteri o funghi, dal momento che non si sa mai chi si è seduto prima di noi. Non che necessariamente il passeggero precedente debba avere qualche infezione o infiammazione della pelle da passare proprio a noi, ma non si sa mai.