Per combattere la cellulite in maniera efficace è importante sapere cosa bisogna evitare di mangiare. Ecco i cibi da eliminare subito dalla dieta.
Per molte donne, la cellulite è un vero e proprio cruccio che arreca non poco disagio. A tal proposito però è importante sapere l’alimentazione risulta essere una preziosa alleata nella lotta a questo diffusissimo inestetismo della pelle. In particolare, è importante sottolineare che come ci sono alimenti che aiutano a contrastarla, ce ne sono altri che invece è bene evitare di mangiarli.
Di seguito, vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere riguardo agli alimenti che bisogna abolire dalla propria dieta se si combatte con la cellulite. Questa, infatti, rappresenta un problema che si comincia a combattere a tavola. Approfondiamo insieme l’argomento che, purtroppo, interessa moltissime persone, dal momento che quello della cellulite è un fenomeno molto diffuso.
Cellulite, ecco come contrastarla efficacemente
Tanto per cominciare, è importante dire che la cellulite non è altro che un deposito di grasso e acqua che finisce per andare ad intaccare i capillari rendendo sempre più impossibile l’irrorazione sanguigna. Di conseguenza, la pelle si presenta meno elastica e comincia ad apparire un effetto particolarmente fastidioso e antiestetico, noto con il nome di “buccia d’arancia”.
Detto questo, è importante sapere che questa condizione può essere efficacemente prevenuta semplicemente evitando alcuni alimenti. In particolare, gli esperti consigliano di non mangiare alimenti ricchi di sale. Ciò significa che bisogna fare molta attenzione al consumo di affettati, cibi in scatola, dadi e così via. Particolare attenzione bisogna prestarla anche ai dolci, alle merendine, alla frutta sciroppata e in generale ai prodotti da forno. Questi, infatti, sono ricchi di zuccheri che finiscono per peggiorare la situazione, rendendo la pelle ancor più disidratata. Nell’elenco dei cibi che favoriscono la cellulite poi ci sono anche le carni grasse.
Alla luce di quanto detto, dunque, il consiglio è quello di optare per il consumo regolare di acqua. Gli esperti consigliano, infatti, di bere almeno 2 litri al giorno in modo tale da favorire il ristagno idrico. Tra gli alimenti da preferire, inoltre, ci sono alcuni frutti (come ad esempio l’ananas e la papaya) in quanto svolgono un’azione di pulizia dell’organismo, liberandolo dalle tossine in eccesso. Non meno importante è anche l’impiego di tarassaco e betulla che aiutano ad eliminare l’acqua stagnante dai tessuti, in favore di una migliore circolazione.
E’ chiaro che, coloro che intendono prevenire e contrastare in maniera efficace l’inestetismo in questione, non possono prescindere dall’alimentazione. Questa, infatti, a seconda dei casi e da ciò che si consuma, può fungere da alleata o da nemico numero uno della cellulite.