Troppi zuccheri fanno ingrassare, ma non solo. Secondo studi importanti le conseguenze potrebbero essere peggiori del previsto!
L’alimentazione sana e bilanciata è l’obiettivo da raggiungere, ma diventa un problema quando non si può fare a meno di alcune sostanze. Come se si trattasse di droga, troppi zuccheri sono un danno di grave entità per molte ragioni. Non stiamo semplicemente parlando di ingrassare, perché questa è una notizia nota a tutti. La verità che stiamo per raccontare riguarda uno studio approfondito e tutti i problemi connessi ad una dieta troppo zuccherosa!
Chi soffre di diabete, disturbi al colon, e tanti altri problemi allo stomaco, sa benissimo il male che può causare al proprio corpo quando ingerisce i “tre veleni”. Forse è una dicitura un po’ catastrofica ed allarmante, ma è cara alla popolazione americana che fa di questi ingredienti la causa dei più grandi problemi.
E’ chiaro che assumere in piccole dosi questi prodotti, non nuoce alla salute. Il problema subentra quando li si ingerisce oltre le quantità dovute. Perché se si dice di no alla farina bianca, bisogna anche contenere il sale, e con esso tutti gli zuccheri presenti negli alimenti che si consumano. Quindi, non si tratta solo di condimenti, ma di attenzione alla qualità.
Con qualità non affermiamo che solo i prodotti costosi siano i migliori. Quando si fa la spesa bisogna tenere conto del rapporto qualità prezzo in relazione alla percentuale di sali e zuccheri presenti negli alimenti che si acquistano. Troppi zuccheri fanno male per tante ragioni, e lo studio frutto del lavoro di due team, uno cinese ed uno statunitense, mette in chiaro una situazione davvero tragica. Molte malattie, sono proprio causate da questa cattiva alimentazione.
Secondo lo studio pubblicato sul British Medical Journal non bisognerebbe ingerire più di 6 cucchiaini di zuccheri al giorno. Se si eccede si compromette gravemente la salute. Perché i rischi di obesità aumentano, ma con essi anche quelli di contrarre danni permanenti che causano patologie preoccupanti. Il West China Hospital dell’università di Sichuan ha come esponente dello studio la dottoressa Yin Huang, la quale giunge alla conclusione in questione dopo aver effettuato oltre 73 metanalisi, per un totale di 8600 studi.
L’alto consumo di zucchero risulta associato a ben 18 patologie endocrine/metaboliche. Quali diabete, sindrome metabolica, obesità, gotta, senza dimenticarne altre 10 cardiovascolari, come ictus, infarti ed ipertensione arteriosa. Segue anche l’insorgere di tumori alla mammella, fegato, pancreas e prostata. Ci sono anche patologie neuropsichiatriche come la depressione, epatiche con il fegato grasso, ed infine anche asma e problematiche ossee. Insomma, si contano 45 malattie circa! I guai non finiscono qui.
Chi beve bevande gassate ingrassa di più, mentre chi ingerisce troppi zuccheri mangiando accumula grasso ectopico, il più pericoloso! Non si parla di tessuto adiposo, ma di grasso attaccato agli organi. Se c’è grasso a livello di cuore, muscoli e fegato, questi funzionano male. Dato che secondo lo studio 25 g di zucchero aumenterebbero del 22% il rischio di un tumore al pancreas, facendo due calcoli si giunge a definire che tale quantità corrisponde a circa 6 cucchiaini di zucchero.
Anche l’OMS ribadisce di contenere il consumo di zucchero entro il 10% delle calorie giornaliere. L’avvertimento vale per grandi, ma anche per i più piccini, visto che soprattutto i bambini si ammalano di dipendenza allo zucchero.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…