Cosa succede alla nostra salute se andiamo dormire vestiti? Fai attenzione, rischi grosso. Ecco tutto quello che c’è da sapere
Se ti capita spesso di andare a dormire con i vestiti che hai indossato per uscire, faresti bene a scoprire cosa accade al tuo organismo. Vedrai, da oggi cambierai per sempre questa cattiva abitudine. Scopriamo cosa succede e perché è da evitare.
Sarà capitato a tutti di sdraiarsi sul letto o sul divano con i vestiti utilizzati per uscire durante il giorno. Eppure, questa non solo è un’abitudine sbagliatissima ma dovrebbe essere totalmente evitata. Per non parlare di quando ci si addormenta in queste condizioni, le ripercussioni a cui andiamo in contro sono pericolosissime.
Probabilmente, non ci avete mai pensato. Eppure questi vestiti sono pieni di sporcizia e potrebbero compromettere anche la nostra salute. Se vivessimo in un ambiente totalmente sterile 24 ore su 24 questo non sarebbe un problema, ma uscendo all’aperto è più che normale che i nostri abiti raccolgano germi e batteri.
Dormi spesso con i vestiti? Occhio, rischi grosso
Sappiamo che i vestiti indossati per uscire potrebbero sembrare puliti, tuttavia non lo sono affatto, anzi sono ricchi di germi e batteri. Ma non solo, la situazione potrebbe diventare ancora più grave a causa della presenza di microbi come la salmonella, escherichia coli e Staphylococcus.
Insomma, in generale è un tipo di abitudine che andrebbe totalmente evitata, anche perché questi batteri entrano a contatto con la pelle e anche con gli oggetti presenti in casa. Quando questo accade, c’è la possibilità che possano infettarti e farti ammalare. Per questo motivo il consiglio è sempre quello di mettersi un pigiama pulito per andare a dormire.
Per non parlare del problema del letto, che a lungo andare può diventare un vero e proprio pozzo nero di germi. Inoltre, il rischio di infezione aumenta se il nostro sistema immunitario è debole, in sostanza cercate di eliminare il prima possibile questa cattiva abitudine. Purtroppo, le possibili malattie non sono l’unica preoccupazione, infatti, bisogna stare attenti anche alle allergie stagionali.
Se ne soffrite e andate a dormire con i vestiti utilizzati per stare all’aria aperta, rischiate di portare in casa residui di polline e altre piante. Questo potrebbe scatenare diversi sintomi legati alle allergie e, addirittura, interrompere il sonno. Per questo motivo gli esperti consigliano di togliersi sempre gli abiti e fare una doccia non appena torniamo a casa.