Gesto per molti spontaneo e liberatorio, quello dello scrocchiarsi le dita è comune in molte persone. Ecco però le conseguenze
Se c’è chi non riesce a farlo e, nonostante i mille tentativi, fallisce sempre ottenendo come risultato solo un dolore alle dita, altri non riescono a far passare una giornata senza questo gesto. Quello di scrocchiarsi le dita è per molti un tic liberatorio e rilassante ma ecco cosa ne pensa la scienza.
Quando scocchiamo le dita, imponiamo una forza o una tensione mirata in uno specifico punto della mano e soprattutto tra due capi ossei. Questo comporta una variazione di pressione all’interno del liquido sinoviale, fondamentale per la lubrificazione delle articolazioni e per il loro nutrimento: questo gesto, quindi, non ha alcuna conseguenza sull’osso in sé e per sé, ma più sull’articolazione. Ecco cosa può comportare.
Scrocchiarsi le dita: le conseguenze
Molte persone sostengono che il gesto di scrocchiarsi le dita, soprattutto se eseguito frequentemente, porti con più probabilità a sviluppare le problematiche di artrite ed artrosi. In realtà, diversi studi hanno smentito questa ipotesi: a provarlo è stato il medico californiano Donald Unger che, per 60 anni, si è scrocchiato le dita di una sola mano per provare che non vi è alcuna differenza con l’altra.
Ciò a cui si deve prestare attenzione, però, è il dolore: se, durante il movimento, si avverte del dolore o del fastidio a livello articolare allora non bisogna continuare poiché si potrebbe creare un’infiammazione. Il rumore, di fatto, è semplicemente dovuto all’esplosione di alcune bollicine di aria presenti nel liquido sinoviale: questa rottura si definisce “cavitazione” e non ha alcuna conseguenza sulla salute. Si può quindi dire che il gesto di scrocchiarsi le dita non ha alcuna conseguenza né positiva né negativa sulla salute e sulle articolazioni che la subiscono.
In assoluto si può affermare che non favorisca né l’artrosi, né l’artrite né, tantomeno, la degenerazione dell’articolazione o la sua infiammazione. Campanello d’allarme deve però essere il dolore che, se presente, deve far subito allarmare. Quello di scrocchiarsi le dita può infatti diventare un tic nervoso che, sebbene non abbia conseguenze negative, a lungo andare può portare ad ignorare i segnali del corpo, come il dolore stesso. Secondo il galateo, inoltre, non si tratta di una forma di educazione ammessa in pubblico poiché il rumore potrebbe infastidire qualcuno.