Se sei curioso di scoprire cosa ti sta dicendo il tuo gatto, ecco il significato di ogni sua miagolata: non avrà più segreti
Avere un gatto in famiglia è fonte di gioia, coccole e divertimento infinito. Pur essendo un animale più solitario del cane, si affeziona subito ai suoi padroni e ama accoccolarsi sulle loro gambe mentre sono seduti o a fianco dei loro piedi, a letto. Se anche tu nei hai uno e vuoi imparare a capire il significato dei suoi miagolii, ecco cosa devi sapere.
Imparare cosa vuol dirci il nostro gatto quando miagola è molto importante, poiché ci consente di distinguere i lamenti per la fame, per il fastidio o per l’eventuale dolore a qualche parte del corpo. Inoltre, possiamo capire come si sente e se avverte pericolo, se prova affetto o se c’è qualcosa che non va: ecco tutto ciò che devi sapere.
Innanzitutto, il miagolio del gatto è il suo modo di comunicare con noi e con gli altri della specie. In realtà, però, secondo alcuni studi i gatti hanno sviluppato questa caratteristica proprio per gli umani: tra di loro, questi felini comunicano più attraverso l’olfatto, l’espressione facciale, il tatto e il linguaggio del corpo. L’unico miagolio tra gatti è quello che avviene tra la madre e i cuccioli i quali, lamentandosi in questo modo, attirano la sua attenzione.
Il miagolio del gatto che ha fame è cadenzato ed insistente e, solitamente, si accompagna con uno struscio sulle gambe. Quando provano dolore, invece, emettono un miagolio breve ed acuto, che diventa ripetitivo e profondo se si trova in calore. Quando il miagolio viene emesso con insistenza, probabilmente non ha un significato univoco ma è semplicemente una richiesta di attenzione: non banalizziamo questo momento, poiché il nostro animale potrebbe volerci dire qualcosa.
In generale, però, un miagolio breve e acuto è un saluto, mentre se è lungo e prolungato probabilmente è una richiesta. Un miagolio acuto ma ripetuto, invece, può indicare paura: se il vostro gatto sta spesso all’aperto, fate attenzione a questo suono poiché potrebbe indicare una ferita o qualcosa che non va. Se il vostro felino miagola a bassa voce, invece, potrebbe essere infelice e potrebbe volervi comunicare che avete fatto qualcosa di sbagliato.
Il segreto è poi quello di imparare a conoscere il proprio gatto: se è “chiacchierone”, non ci si allarmerà per un miagolio più frequente. Se invece si ha un animale silenzioso e che ama stare sulle sue, un miagolio forte ed insistente deve far venire qualche dubbio.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…