Brain Tapping: la tecnica del sonno che sta spopolando sulla piattaforma di TikTok. Vi sarà d’aiuto per dormire
Non c’è niente di meglio che una fantastica buonanotte per dormire, o contare le pecore, spegnere il cervello, leggere, eppure a molta gente non basta. Appena si sdraiano sotto le coperte del loro letto, la menta inizia a viaggiare e non c’è più niente da fare.
Secondo uno studio del 2022, un britannico su sette dorme meno di cinque ore a notte. Inoltre, la nostra qualità del sonno sta diminuendo a causa dell’uso degli smartphone prima di andare a letto, ma anche durante il corso di tutta la giornata, oltretutto, lo mettiamo sempre in carica vicino le nostre teste dormienti, o quasi.
Brain Tapping: la soluzione per dormire
Nell’agognante ricerca di metodi per dormire, molte persone si affidano ai video virali dei social media, per ottenere risposte e riuscire a riposare quelle famose otto ore consigliate.
Abbiamo provato di tutto: la pratica dello sfregamento del polso, la tendenza di ghiacciare il nervo vago prima di andare a letto ed ora, un nuovo trend che sta facendo il giro del mondo: salutate il Brain Tapping!
Con oltre un milione di visualizzazioni, il brain tapping sta rapidamente diventando la tendenza del sonno più popolare di TikTok. Per coloro che, da sempre, cercano una notte beata e ininterrotta di sonno.
Non possiamo fare a meno di chiederci: il Brain Tapping potrebbe davvero essere la risposta?
Conosciuto, anche, come “Emotional Freedom Techniques” (EFT), il Brain Tapping ha origini provenienti dal lontano oriente, dalla Medicina Cinese. Consiste nel tastare degli specifici punti nel corpo, mentre si ripete delle affermazioni. L’obiettivo è di alleviare lo stress, l’ansia e il dolore, conciliando il rilassamento e il sonno.
Nonostante il brain tapping possa essere esercitato in maniere diverse, nei social, specialmente su TikTok, la maggior parte delle persone si dedicano ad una specifica tipologia: premendo tre punti del viso, due del petto e uno in testa, ripetendo frasi come “Sono rilassato” o “Mi sto addormentando”.
In un video virale dell’influencer Fouad Boustani, creatore di MentallyGreat, spiega che possiamo “fregare” la nostra mente per addormentarci più velocemente, usando proprio la tecnica del brain tapping.
“Il nostro cervello ama connettersi con modelli ritmici, quindi se si crea un modello veloce, e poi si rallenta, rallenta anche l’attività cerebrale, che facilita il sonno” ha dichiarato il content creatore di TikTok.
In un altro video, la neuro-somatic coach, Margy Feldhun, ha spiegato che questa pratica è un ottimo modo per ridurre lo stress e regolare il sistema nervoso.
Ha anche dimostrato la sua routine: tastando, ritmicamente, la propria testa e rallentando il respiro, procedendo, poi, sotto le sopracciglia, premendo le tempie, sotto gli occhi, sotto il naso, sul mento, sulle clavicole, ai lati delle costole e nella parte ricettiva dei polsi.
Inoltre, si consiglia di praticare il brain tapping, ascoltando musica rilassante o ripetendo un mantra meditativo, mentre si avanza nel processo della tecnica.