Così ci truffano i grandi marchi: avevi mai notato questa scritta sull’etichetta? Il motivo è scioccante

Le aziende di prodotti alimentari non sono state mai sincere con noi: attenti a ciò che c’è scritto sulle etichette.

Quando ci rechiamo in un supermercato per comprare un determinato prodotto, in tutti i casi in cui succede intendiamo, non facciamo troppo caso all’etichetta e procediamo tranquillamente acquisto. In fondo non avrebbe senso non fidarsi di un alimento che è stato importato all’interno di un punto vendita apposito, anche perché se avesse qualcosa di sbagliato verrebbe immediatamente rimosso.

Così ci truffano con l'etichetta
Attenzione alla truffa delle etichette – Ilgranata.it

Attenzione alle etichette

In teoria dovrebbe funzionare così in Italia, soprattutto se si tratta di comprare un prodotto alimentare che ci sta a cuore e che potrebbe servirci per una ricetta specifica o perché ci piace. Fidarsi delle aziende che li producono è importante, altrimenti non sapremmo più che cosa fare e rischieremmo soltanto di crearci delle paranoie alquanto superflue da sopportare durante le giornate.

Tuttavia, quello che in molti pensano, però, potrebbe essere anche vero: le etichette non sono sempre oneste con noi. In particolare non lo sarebbero con una serie di alimenti appartenenti ad una categoria molto precisa, nonché la stessa che molti di noi adocchiano poiché deliziosa da provare durante i pasti. Di quali tipi di prodotti alimentari stiamo parlando, e qual è il problema di fondo?

Come ben saprete alcuni alimenti hanno un certo tipo di affumicatura, nonché un tipo di preparazione gradito da molti di noi. I gusti variano a seconda di ciò che si preferisce, per cui ognuno tenta di acquistare il prodotto che maggiormente preferisce in vista dei propri bisogni.

Etichette con una finta affumicatura: non cascateci, è un trucco

Ma se da un lato i supermercati soddisfano le nostre esigenze e ci accontentano, dall’altro non ci dicono la verità. Infatti, le affumicature – un tempo – erano un ottimo modo per uccidere i batteri ed evitare la loro formazione, salvando il prodotto dall’essere distrutto.

etichette affumicatura 1
Non fate questo errore: potrebbe costarvi caro – Ilgranata.it

Ma ora, invece di continuare con questo modus operandi, alcune aziende specificano nell’etichetta che l’affumicatura è aromatizzata. In tal caso significa che si ha soltanto il sapore e non la consistenza, il che è un problema poiché il prodotto non è stato preparato ma soltanto reso “saporito” per l’occasione.

Dunque, qualora vi ritrovaste a comprare un prodotto con questa scritta, sappiate che non è stato soggetto a nessun tipo di preparazione dal punto di vista dell’affumicatura.

Gestione cookie