Un semplice oggetto dal costo di pochi euro potrebbe farvene risparmiare centinaia o addirittura migliaia. Ecco cosa non deve proprio mancare in casa, soprattutto in tempi di crisi economica e bollette stellari
In questo periodo di crisi economica e bollette di gas e luce, seppur in lieve calo, ancora estremamente elevate, trovare nuovi metodi per risparmiare è la strategia messa in atto da moltissimi italiani. Anzitutto razionalizzando i consumi, ma è possibile fare molto di più per tenere ancora più soldi in tasca.
Come? Ad esempio facendo un piccolissimo investimento che vi consentirà però di risparmiare centinaia o addirittura migliaia di euro: acquistando cioè un oggetto dal costo di soli 15 euro ma che potrà cambiarvi la vita. Infatti, specialmente in questo periodo, si guarda solo ai consumi di gas ed elettricità, chiaramente molto elevati, ma si tende a trascurare il resto.
L’oggetto che può far risparmiare fino a 1.000 euro: vi cambierà la vita
Ci sono infatti anche altre fonti di consumo, come ad esempio l’acqua e le bollette delle forniture idriche hanno, seppur in misura minore, fatto registrare degli aumenti. L’acqua viene utilizzata, del resto, in una molteplicità di attività domestiche ed in questo caso razionalizzarne l’utilizzo è possibile ma non sempre fattibile. Delle volte però possono esserci, a vostra insaputa, delle problematiche alle tubazioni idriche e l’oggetto del quale andremo a parlarvi serve proprio per ovviare a questo, consentendovi di risparmiare tantissimo.
Molto spesso le perdite sono all’origine delle bollette stratosferiche e, anche qualora si dovesse individuare il danno, i costi di riparazione potrebbero toccare anche i 500 o i 1000 euro.
La perdita spesso è silenziosa ed il fatto che non produca rumore rende molto difficile individuarla senza dover necessariamente chiamare un tecnico. Ma solitamente quando si arriva a farlo è già troppo tardi ed i costi sono divenuti esorbitanti. Ebbene l’oggetto che vi potrebbe salvare il portafoglio è il rilevatore di perdita d’acqua, un preziosissimo aiuto per essere ‘avvisati’ della presenza di una perdita.
Come funziona
Basterà installarlo nei luoghi nei quali il rischio che possano verificarsi è maggiore ovvero vicino ai lavandini e alle caldaie. La segnalazione della perdita arriverà in tempo reale sul vostro smartphone grazie ad un’applicazione ad hoc che potrete installare per rimanere sempre aggiornati: questo vi consentirà di intervenire in un istante. Una perdita potrebbe portarvi a dover spendere anche 100 euro in più l’anno ai quali sommare almeno un migliaio di euro l’anno per le eventuali riparazioni straordinarie: tutti soldi che, grazie al rilevatore di perdite, finalmente risparmierete.