Da oggi puoi andare in piscina gratis, l’annuncio è storico: ecco come funziona

Non tutti possono permettersi di andare in vacanza. Un’iniziativa ha dato la possibilità di andare gratis in piscina.

Le temperature anche quest’anno solo da record con la colonnina di mercurio che ha superato i 30 gradi. Purtroppo, le vacanze estive sono lontane e non tutti possono permettersele. Tutto ciò, rende ancora più insopportabile questa calura, soprattutto se si vive nelle grandi città.

andare in piscina gratis
Piscina gratis, ecco l’iniziativa – ilgranata.it

Andare al mare rappresenta un costo e spesso è troppo lontano da casa. In alternativa c’è la piscina, ma per accedere bisogna fare un biglietto di ingresso o pagare un abbonamento. Non tutti possono, dunque, permettersi di passare il sabato o la domenica a bordo piscina per godersi un po’ di fresco e per stare lontano dal traffico e dalle auto.

Come andare in piscina gratis e i requisiti

Da oggi 26 giugno, a Roma è tornata l’iniziativa chiamata “Piscine all’aperto”. L’obiettivo è quello di contrastare il caldo consentendo agli anziani over 70, le categorie più a rischio per le ondate di calore, di andare in piscina senza pagare il biglietto. Il progetto è promosso dall’assessorato alle Politiche sociali e dall’assessorato allo Sport.

andare in piscina gratis si può
Requisiti per andare in piscina gratis – ilgranata.it

Questa partirà dal 3 luglio e durerà tutta l’estate. L’iniziativa è valida in tutti gli impianti sportivi della Capitale e per aderire bisogna chiamare il numero verde gratuito messo a disposizione dall’amministrazione comunale in collaborazione con Farmacap. E’ possibile chiamare da oggi, dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 15.

Gli ingressi gratuiti messi a disposizione dal Comune sono 5mila, di cui 20 sono giornalieri su 17 piscine comunali aderenti che dispongono di vasche all’aperto. Oltre al bagno gratis c’è anche la disponibilità libera di lettini, sdraie e ombrelloni. Il fine dell’iniziativa è quello di aumentare la qualità di vita degli anziani e i loro svaghi. Vivere in città per loro, infatti, non è semplice poiché le temperature altissime di questi giorni stanno mettendo a dura prova soprattutto i più fragili.

L’iniziativa comprende, inoltre, tramite gli sportelli messi a disposizione dalle farmacie Farmacap, attività di screening, monitoraggio del numero di anziani che vive a Roma, attività di socializzazione e di svago in gruppo per questa categoria speciale che merita molte attenzioni per godersi gli ultimi anni della loro vita. Lo scorso anno il progetto delle piscine gratis agli anziani è stato un vero e proprio successo e gli over 70 hanno avuto la possibilità di affrontare meglio il caldo e l’afa.

Gestione cookie