Dalla targa puoi sapere tutto su proprietario veicolo e dove vive: facilissimo

Vi è mai capitata la necessità di conoscere più informazioni di un conducente o un proprietario, grazie alla targa di un veicolo? Come fare?

Guidare una macchina non è sempre è da tutti. In molti alla guida di un veicolo rischiano di combinarle davvero grosse, a causa di diversi motivi. Uno su tutti, in particolare in questi ultimi anni, è la distrazione data dagli smartphone che sono davvero una piaga per chi guida le auto. E capita spesso e volentieri che qualcuno ci urti con la propria macchina, e in preda al panico, o anche alla colpa, fugga via. Talvolta siamo fortunati nel riuscire a prendere il numero di targa, altre volte no.

risalire al proprietario tramite targa
Proprietario di un veicolo: come risalire con la targa – ilgranata.it

Altre volte invece, abbiamo bisogno del numero di targa perché siamo in procinto di acquistare un veicolo usato. Troppo spesso si assiste a truffe sul mercato dell’usato, e allora vogliamo saperne di più sul proprietario del veicolo. Possono essere due delle casistiche più diffuse per le quali necessitiamo di risalire ai proprietari e cercare di capirne qualcosa in più, Ma come è possibile farlo? Il metodo è molto semplice e in pochi ne sono a conoscenza. Targa alla mano, ecco che cosa bisogna fare.

Risalire al proprietario con il numero di targa: ecco come

Ci capita purtroppo spesso che alcuni guidatori non identificati, trasgrediscono per un motivo o per un altro le regole. E quindi abbiamo bisogno di risalire al proprietario. Un’operazione che in tanti non conoscono e che non sempre appare molto semplice. Innanzitutto, va premesso che tale operazione può rientrare tra quei casi che potrebbero ledere la violazione della privacy, motivo per il quale bisogna seguire dei metodi autorizzati e per fini relativi soltanto alla sicurezza e a eventuali denunce.

Avere la targa a disposizione è un’arma a nostro vantaggio se abbiamo subito qualche danno e non siamo riusciti a risalire al proprietario. Oppure, se dobbiamo indagare per l’acquisto di un’auto o se quella stessa auto desta sospetti di qualche genere. Si immagini, ad esempio, che sia parcheggiata in sosta in un luogo residenziale da tanto tempo, senza sapere a chi appartenga. Ecco che allora è importante risalire alla proprietà. Tutto quello che bisogna fare è richiedere agli organi competenti una visura della targa.

Come si fa?

Una visura di una targa, per poter poi risalire alla proprietà, è promessa su tanti siti web. Questi, purtroppo, dietro a improbabili costi di servizio e ancor più improbabili sistemi di verifica, riferirebbero di riuscire a risalire alla proprietà. Alcuni di essi potrebbero seriamente compromettere la privacy. Tutto quello che bisogna fare è recarsi alle forze dell’ordine, o al PRA (pubblico registro degli automobilisti). Va fatta una richiesta specifica, con i propri dati e con un corrispettivo di 25,62 euro.

proprietario targa auto
Come risalire al proprietario tramite targa – ilgranata.it

Nel caso di un incidente, e ci si recasse dalle forze dell’ordine, si può chiedere la visura per capire chi è il responsabile di quanto accaduto. Può però verificarsi che il proprietario del veicolo non corrisponda a colui che era alla guida. Questo potrebbe cambiare molto verso il proprietario del veicolo e nel caso in cui fossero coinvolte le assicurazioni. E proprio anche ai fini di investigazione assicurativa, tale procedura può rivelarsi fondamentale per provare a risalire a quanto è accaduto in luogo di incidente, e risalire alle coperture assicurative.

Gestione cookie