Depressione post partum, adesso c’è una cura: come funziona davvero la prima pillola per curarne i sintomi

Un nuovo ritrovato medico corre in soccorso delle donne contro la terribile depressione post partum. Finalmente la cura funziona

La depressione post partum è una patologia che può colpire molto facilmente le donne, soprattutto in tempi in cui la nostra psiche è molto più fragile e anche il contesto sociale ci mette sempre più sotto pressione. Non facile contrastare un problema del genere, almeno fino a oggi. Arriva infatti una pillola che cura i sintomi e che, quindi, cambierà la vita di milioni di donne.

Depressione post partum pillola
Nuova pillola per la depressione post partum foto: Ansa – (ilgranata.it)

Stando agli ultimi studi, sappiamo che la depressione post partum colpisce dal 7 al 12% delle neomamme ed esordisce generalmente tra la 6ª e la 12ª settimana dopo la nascita del figlio, con episodi che durano tipicamente da 2 a 6 mesi.

Ovviamente, come ogni patologia, va riconosciuta correttamente e per tempo, tramite il ricorso al parere di esperti del settore, anche perché, se non diagnosticata correttamente può incidere non poco sulla educazione e la crescita del nuovo nato. Questo perché la donna si sente triste senza motivo, irritabile, facile al pianto, non all’altezza nei confronti degli impegni che la attendono. Oggi, l’arrivo sul mercato di questa nuova pillola può davvero cambiare tutto.

La pillola che cura i sintomi della depressione post partum

Si tratta di un importante passo in avanti, che, peraltro, non è una conquista solo per le neomamme, ma anche per i neopapà. Con la sperimentazione della pillola si è osservato che chi aveva preso il farmaco mostrava già notevoli segni di miglioramento. Dopo quindici giorni, quasi il 30% di chi si stava curando stava molto meglio rispetto al gruppo che aveva assunto il placebo. I miglioramenti sono durati per 45 giorni dall’inizio della cura.

Pillola contro depressione post partum
Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova pillola contro la depressione post partum foto: Ansa – (ilgranata.it)

Oggi, dunque, le donne possono esultare, anche perché fino a pochi anni fa, l’unico metodo con cui i medici curavano la depressione post partum erano farmaci antidepressivi come il Prozac.

Buone notizie, dunque. Almeno in America. La FDA (Food and Drugs Administration, l’ente americano che regola i farmaci) statunitense ha approvato la prima pillola orale per curare la depressione post partum: si chiama zuranolone. La pillola va assunta una volta al giorno per solo due settimane. Ma ci sono ancora diverse incognite. Le prime riguardano gli Stati Uniti. Non si sa quanto possa costare lo zuranolone e sappiamo bene che la sanità in America non sia basata sul welfare come la nostra. Per cui, le famiglie povere (spesso più esposte alla depressione) potrebbero essere escluse in caso di costi alti.

Il secondo tema ci riguarda perché ovviamente questo farmaco non è ancora disponibile, né autorizzato in Italia e non sappiamo se lo sarà mai.

Gestione cookie