Detersivo per pavimenti fai da te, ideale per sgrassare le piastrelle porose: addio allo sporco più ostinato

Per sgrassare le piastrelle porose puoi usare questo detersivo fai da te: si prepara con quello che hai già in casa ed è super efficace.

Pulire il pavimento può sembrare un’attività alquanto banale, eppure bisogna stare attenti ad alcuni dettagli ben precisi o si rischia di rovinarlo irreparabilmente. A seconda del tipo di piastrelle, infatti, occorre utilizzare i giusti detergenti ed i corretti materiali con cui andare a trattarle.

preparare detersivo fai da te
Come preparare un detersivo fai da te per piastrelle porose (Ilgranata.it)

A tal proposito, quest’oggi vogliamo spiegarti come lavare senza rovinare un pavimento tendenzialmente poroso come il gres. Sei curioso di sapere come procedere?

Allora lascia perdere i soliti detersivi industriali e prova questo. In poche semplici mosse, potrai realizzare un detergente fai da te super efficace. Tutto quello che ti serve ce l’hai già in casa!

Detersivo fai da te per sgrassare le piastrelle porose: pulito garantito

Come ti abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi vogliamo mostrarti come preparare un detersivo per pavimenti fai da te, ideale per sgrassare e smacchiare le piastrelle porose. Si prepara con dei semplici ingredienti che hai già in casa e si utilizza così. Per prima cosa, procurati tutto il materiale occorrente:

detersivo per pavimenti fai da te
Detersivo per pavimenti fai da te per sgrassare piastrelle porose (Ilgranata.it)
  • 3 litri d’acqua;
  • 4 cucchiai d’aceto;
  • 4 cucchiai di alcol denaturato;
  • 1 goccia di sapone liquido per piatti o 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie.

Reperiti tutti gli ingredienti, segui alla lettera questo semplice ma efficace procedimento. Riempi un secchio con l’acqua ed aggiungi l’alcol, l’aceto ed il sapone. Mescola bene e poi immergi nella soluzione uno straccio in microfibra. Strizzalo accuratamente e passalo sul pavimento.

Lascia asciugare ed il tuo pavimento sarà bello pulito e brillante come non mai. Per potenziare l’effetto lucido raddoppia le dosi di alcol e sostituisci l’aceto con due cucchiai di bicarbonato di sodio. Risultato garantito!

Ad ogni modo, come abbiamo detto all’inizio del nostro articolo, ogni tipologia di pavimento necessita di una particolare tecnica di pulizia. Questo sistema è efficace anche con materiali quali il cemento e la ceramica.

Se invece hai delle piastrelle in granito, marmo o pietra ti consigliamo di usare un detersivo fatto in casa a base di acqua, bicarbonato di sodio, alcol denaturato e sapone liquido per i piatti.

Infine, per legno e parquet la soluzione migliore è preparare una miscela con solo acqua calda, bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia. Ricordati sempre di strizzare bene lo straccio prima di passarlo sul pavimento o questo si impregnerà dando luogo a spiacevoli conseguenze.

Per altri utili consigli su come svolgere le faccende domestiche clicca qui e scopri come pulire casa in un’ora.

Gestione cookie