Caricare gli ambienti della nostra casa di energia attraverso il rosso ed il giallo, oppure di relax attraverso il verde: ecco in che modo i colori possono influenzare il nostro umore e quali scegliere per le pareti della nostra abitazione.
Un utilizzo accorto dei colori può essere considerato una vera e propria terapia. E’ importante, tuttavia, applicarla con cautela ed attenzione: perché può influenzare il nostro umore sia positivamente sia negativamente. Ciò vale in particolare anche per le pareti della nostra casa.
Le sensazione trasmesse visivamente dalle cromie così come le emozioni sensoriali che suscitano incidono in maniera significativa sul livello di salute e benessere psicofisico di ciascuno di noi. Pur – é proprio il caso di dirlo – con le dovute “sfumature”, declinandosi cioé in innumerevoli modi a seconda della soggettività di ciascuno.
Quando consideriamo quindi il nostro spazio domestico, é importante valutare con accortezza quanti e quali colori preferiamo utilizzare per le nostre pareti. Ciò non soltanto in termini di mera estetica, ma anche in considerazione dell’influenza che esercitano su di noi e sul nostro umore. La vivibilità di un ambiente, infatti, dipende in larga misura anche dal suo colore, in relazione con le attività che al suo interno vengono svolte e con le persone che lo popolano.
Come agiscono i colori livello emotivo e sensoriale: ecco quali scegliere in casa
Pensiamo ad esempio al colore rosso: é considerato il colore della passione ed il motivo é da ricercare in un mediatore chimico, e cioè in un ormone e neurotrasmettitore della classe dei vertebrati a cui apparteniamo anche noi esseri umani. Ovvero l’adrenalina, la cui produzione aumenta proprio anche quando i nostri sensi vengono stimolati da questo particolare tipo di cromia.
Il giallo, invece, stimolando l’attività epatica, renale e digestiva, risulta avere effetti di tipo antidepressivo mentre il blu viene utilizzato nelle pratiche di cromoterapia per abbassare il ritmo della respirazione e dunque anche la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
Quindi quale o quali colori possiamo utilizzare per le stanze della nostra casa? Ebbene, la risposta non può essere univoca. Il blu può conciliare il sonno e dunque essere l’ideale per la camera da letto; il verde stimola la creatività e quindi potrebbe essere perfetto per le stanze dedicate al gioco. Ma il fattore soggettivo é dirimente. In altre parole, la scelta non può che dipendere da molteplici fattori, legati tanto al gusto estetico di ciascuno, quanto al temperamento, al carattere, alle proprie tendenze umorali nonché, non possiamo escluderlo, anche alle possibilità economiche.
L’ideale é senz’altro riservarsi il tempo necessario per valutare attentamente la soluzione più adatta a noi ed al nostro nucleo famigliare, in modo da poter decidere con consapevolezza se un ambiente cromaticamente “caldo” é più corrispondente al nostro carattere rispetto ad uno “freddo”, o viceversa.